Checkpoint Charly: laboratorio artistico e comunità solidale
15 apr 2019
Checkpoint Charly è un laboratorio artistico condiviso e uno spazio coworking autogestito da più di 30 artisti ed artigiani, nato tra le mura di un ex magazzino rigenerato attraverso un processo di ristrutturazione e autocostruzione. Al suo interno opera un gruppo eterogeneo e con diverse professionalità: pittori, scultori, illustratori, fumettisti, stampatori, uniti dal bisogno di spazi di ricerca, espressione e condivisione.
Lo spazio che ospita il progetto si trova in via Rosaspina, in Bolognina, un quartiere dalla connotazione multiculturale ed in rapida trasformazione.
La sua storia inizia nel 2011, quando un piccolo gruppo prende in carico un magazzino del quartiere, dando vita al progetto di recupero dello stabile, trasformandolo in uno spazio di lavoro suddiviso in atelier artistici. In questo periodo Checkpoint Charly comincia ad aprire le sue porte con le prime mostre collettive e personali, ospitando anche artisti esterni. Negli anni il gruppo cresce numericamente, accogliendo artisti con competenze differenti, nuovi strumenti ed attrezzature, e si costituisce come Associazione di Promozione Sociale. Checkpoint Charly diventa quindi un luogo di lavoro e di produzione, di incontro, di formazione e di condivisione dei saperi, di progetti collettivi e idee sperimentali di fruizione dell’arte, dove poter coltivare la propria ricerca personale in un ambiente stimolante.
Il laboratorio è un progetto dove la città e i suoi abitanti possono incontrare l’espressione degli artisti che lo abitano, sperimentando relazioni con un alto grado di comprensione e fruibilità. Al suo interno è presente uno spazio espositivo sperimentale, con l’obiettivo di far conoscere gli artisti che lo rendono vivo e ad aprirsi a realtà e collaborazioni esterne. Si è creata così una solida rete di fruitori, fatta di creativi e frequentatori che condividono le modalità del collettivo e i suoi valori: la co-progettazione, l’autoproduzione, la partecipazione attiva, la condivisione degli spazi di lavoro, la visione di un’arte accessibile a tutti a contatto con la vita quotidiana della città.
Gli artisti e gli artigiani del collettivo prendono parte anche ad attività didattiche nelle scuole e nella comunità, attraverso linguaggi quali l’arte contemporanea e partecipativa, il fumetto, la ceramica, la falegnameria, e la stampa; producendo progetti artistici quali interventi performativi dal vivo, progetti di arte pubblica, mostre e progetti di design e autocostruzione.
Nell’ultimo anno è stato realizzato un programma di mostre, workshop ed eventi di due mesi, che ha visto coinvolti 22 artisti in 32 appuntamenti aperti al pubblico (Frivolezze 2018) e sviluppato progetti didattici laboratoriali all’interno del progetto La Clique.
Ceckpoint Charly ha inoltre realizzato occasioni di incontro tra pubblico, artisti e professionisti dell’arte, come la rassegna “Assedio”, svoltasi nel Parco della Montagnola a Bologna, dove la presenza degli artisti ha avuto una funzione di detonatore per sviluppare socialità, partecipazione e uno sguardo più consapevole su un parco importante per la città.
Inoltre, in occasione di Bologna Children’s Book Fair 2018, il laboratorio ha aperto le porte ad una serata dedicata al mondo dell’illustrazione latinoamericana con un’esposizione di 11 tra i più interessanti illustratori cileni contemporanei.
Il collettivo attualmente lavora in collaborazione con Baumhaus Network, Arci, La casa di Barbara, Concibò, Re Mida e Accademia di Belle Arti di Bologna, ma punta a coinvolgere nuovi artisti interessati al progetto che hanno bisogno di uno spazio di lavoro e ricerca e di una comunità solidale.
Checkpoint Charly è in via Rosaspina 7/a e 3/a a Bologna
Per saperne di più visita il sito www.checkpointcharly.it
Per contattarli: charly.check@gmail.com oppure +39- 051-371978
Altre informazioni sono a questa pagina