'BO it!, immaginando Bologna': concorso internazionale d'illustrazione
31 ago 2018
Scadenza prorogata al 5 febbraio!
Ridisegnare l'immagine di una città che sta cambiando rapidamente, sempre più internazionale, multietnica e ricca di cultura è l'obiettivo di questo concorso: operare creativamente vuol dire riflettere ed esprimere questo mutamento, darne un'interpretazione contemporanea a partire da sguardi nuovi sulla città.
Il bando, che aprirà il 13 ottobre 2018 e chiuderà il 5 febbraio 2019, è internazionale ed è rivolto a tutti, senza limiti di età. Ai partecipanti sarà richiesto di realizzare un’illustrazione, un’interpretazione grafica o un motivo decorativo all’interno della sagoma di un monumento o icona, fornita in allegato al bando, con tecnica libera. Ogni anno verrà proposta una sagoma diversa. La sagoma relativa all’edizione del 2019 è quella delle Due Torri.
Le opere selezionate verranno esposte al pubblico in una mostra urbana che sarà realizzata a Bologna in uno spazio del centro cittadino in concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi. Gli elaborati saranno valutati da una giuria composta da esperti nel campo dell’illustrazione, della comunicazione visiva e rappresentanti delle istituzioni patrocinanti. Le tre opere vincitrici (almeno una di queste realizzata da persone con disabilità e migranti) saranno riprodotte, integralmente o parzialmente, in una collezione di merchandising su Bologna.
In concomitanza con l'uscita del bando, ad ottobre 2018, saranno organizzate due masterclass gratuite, in cui dei professionisti del settore spiegheranno come sviluppare un progetto creativo di illustrazione partendo dalla sagoma proposta. Una sarà tenuta presso l'Accademia delle Belle Arti, l’altra sarà dedicata a persone con bisogni particolari e sarà realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Nazareno. Le iscrizioni sono già aperte! Per maggiori info cliccare QUI
Uno degli obbiettivi di BO it! è infatti favorire l'inclusione delle persone con disabilità e dei migranti, fornendo loro attraverso attività di formazione dedicate gli strumenti per accedere al bando e dare il loro contributo ad una visione artistica della città di Bologna.
“BO it!” è un’iniziativa culturale promossa dalle associazioni Il Civico 32 e Carte Diem di Bologna, con il contributo della Fondazione Del Monte, sostenuto da Comune di Bologna, Bologna Welcome, Cooperativa Camelot, FICO Eataly World - Fabbrica Italiana Contadina e Fiera del Libro per Ragazzi, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna e Cooperativa Nazareno ed aperta ad eventuali altre realtà territoriali (Associazioni e soggetti privati).
Per maggiori informazioni visita il sito: www.bo-it.org