Bando promozione cinematografica ed audiovisiva – 2023

Il bando è scaduto il 16 mag 2023

È uscito l‘annaule bando per la concessione di contributi ad attività ed iniziative di promozione cinematografica ed audiovisiva della DG Cinema.

La Direzione generale Cinema e audiovisivo ha pubblicato l’edizione 2023 del bando annuale relativo alla concessione di contributi ad attività e iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva. 

Gli 11,6 milioni di euro a disposizione del bando saranno utilizzati per diversi tipi di progettualità:

  • 7 milioni di euro alla realizzazione di festival, rassegne e premi aventi rilevanza nazionale;
  • 3,1 milioni al sostegno dello sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva in Italia, alla promozione dell’internazionalizzazione del settore, e alla promozione dell’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo, anche a fini turistici;
  • 1,5 milioni per le attività di acquisizione, conservazione, catalogazione, restauro, studio, ricerca, fruizione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo svolte dalle cineteche.

Le domande possono essere presentate da diversi tipi di soggetti (enti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo in Italia e all’estero, università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica) tramite la piattaforma informatica DGCOL disponibile sul sito istituzionale della DGCA dal 27 aprile al 16 maggio 2023 ore 23.59.

 

Non saranno considerate eleggibili le spese generali che supereranno il 20% del budget.
Il contributo massimo potrà essere pari all’80% dei costi ammissibili dichiarati a preventivo, ma in ogni caso non potrà superare la differenza fra i costi complessivi e le fonti di copertura. Per i progetti selezionati l’entità del contributo minimo è pari a euro 10.000,00. 

 

Il bando completo è disponibile qui.