Bando Incredibol! 2016 per progetti di impresa culturali e creativi dell'Emilia-Romagna [chiuso]
Il Comune di Bologna promuove il progetto Incredibol! - l’Innovazione Creativa di Bologna che si inserisce all'interno dell'accordo di programma tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna per lo sviluppo di azioni per il rafforzamento delle professioni e industrie culturali e creative in Emilia-Romagna.
Obiettivi:
Il progetto vuole contribuirte allo sviluppo del settore culturale e creativo della regione Emilia Romagna dando il proprio contributo alla attivazione e al sostegno di progetti innovativi e sostenibili.
Il bando ha come principali destinatari i giovani creativi agli inizi della loro attività.
Possono partecipare:
- Neo imprese costituite da non più di 4 anni ( data di iscrizione al registro delle imprese) in cui l'età media dei soci sia inferiore ai 40 anni.
- Liberi professionisti che non abbiano ancora compiuto 40 anni e abbiano iniziato l'attività (data di apertura della partita IVA) da non più di 4 anni.
- Studi associati in cui i singoli professionisti associati abbiano iniziato l'attività da non più di 4 anni (data di apertura della partita IVA) e i cui componenti abbiano un'età media inferiore ai 40 anni.
- Associazioni costituite da meno di 4 anni, e il cui organo di gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo, composto solitamente da Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere) sia costituito in maggioranza assoluta (50% più uno) da membri di età inferiore ai 40 anni oppure le cui cariche principali (Presidenza e Vicepresidenza) in seno all’Organo di Gestione (Consiglio di Amministrazione o Consiglio/Comitato Direttivo) siano ricoperte da membri di età inferiore ai 40 anni.
- Cultura materiale (es. moda, design industriale e artigianato, industria del gusto);
- Produzione e comunicazione di contenuti (es. software, editoria, TV e Radio, pubblicità, cinema);
- Patrimonio storico-artistico (es. patrimonio culturale, musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea).
- Qualità del progetto presentato in relazione a potenzialità di sviluppo, professionalità e innovatività (max 25 punti);
- Fattibilità tecnica, sostenibilità economica e interesse sociale (max 25 punti);
- Accuratezza, qualità e chiarezza della presentazione del progetto (max 15 punti);
- Attinenza delle competenze dei singoli componenti e delle attività precedentemente svolte (max 15 punti);
- Rilevanza del progetto in relazione al contesto del territorio regionale (max 15 punti);
- Presenza di altri soggetti già coinvolti in qualità di partner o per lo sviluppo di sinergie (max 5 punti).
- due menzioni speciali “Antonio Barresi” da 3.000 euro ciascuna, istituite dalla città Metropolitana in memoria del responsabile di Progetti d’impresa, destinate ad imprese o liberi professionisti dell'area metropolitana.
- due menzioni speciali della Fondazione del Monte da 3.000 euro ciascuna, destinate ad associazioni del territorio metropolitano di Bologna o della provincia di Ravenna.
protocollogenerale@pec.comune.bologna.it e incredibol@comune.bologna.it
Farà fede l'orario di arrivo alla PEC del Comune di Bologna. Tutti i moduli devono essere firmati in originale e scansionati digitalmente per l'invio, oppure siglati con firma digitale, a pena di inammissibilità.
Obblighi dei vincitori I beneficiari di contributi saranno tenuti a presentare una rendicontazione finale e un report delle attività svolte entro e non oltre dicembre 2017. SCARICA QUI IL BANDO: Avviso pubblico - Bando 2016 Note informative per la rendicontazione dei contributi Moduli formato pdf: Modulo di partecipazione per le imprese Modulo di partecipazione per liberi professionisti e studi associati Modulo di partecipazione per le associazioni Moduli formato word: Modulo di partecipazione per le imprese Modulo di partecipazione per liberi professionisti e studi associati Modulo di partecipazione per le associazioni Prospetto economico compilabile (valido per tutti e tre i tipi di modulo) Ecco il TEASER di presentazione: [embed width="400" height="250" ]https://www.youtube.com/watch?v=eiF_VijOjRQ[/embed] Per informazioni mail incredibol@comune.bologna.it tel. 051.2195667 , 051.2194056 oppure 051.2194638 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 Vi è inoltre la possibilità di fissare un appuntamento con lo staff di Incredibol il martedì e il mercoledì dalle 09.00 alle 13.00 (si prega di richiedere l'appuntamento scrivendo a incredibol@comune.bologna.it)