Arts @Cern: great arts for great science
8 apr 2016
Si sente spesso parlare di spillover fra settori economici tradizionali e Industrie Culturali Creative (ICC) e di approccio STEAM come mezzi per stimolare la crescita attraverso la contaminazione fra mondi diversi.
Queste sono entrambe strade valide per stimolare creatività e innovazione. Non a caso diverse opportunità stanno nascendo in tutto il mondo come, ad esempio, ha fatto Arts@CERN lanciando un premio speciale internazionale al fine di creare un dialogo tra arte e scienza, che riportiamo qui di seguito:
COLLIDE INTERNATIONAL AWARD
Sin dalla sua creazione nel 2011, Arts@CERN ha cercato di legare arti, scienza e tecnologia per contribuire ad una cultura basata sulla crescita grazie alla cultura e alla conoscenza.
In questo senso, COLLIDE International Award è un importante programma di residenza internazionale che si avvale di una nuova collaborazione tra il CERN e FACT (Fondazione per l'Arte e la Creative Technology, Liverpool).
COLLIDE International Award è un'occasione unica per gli artisti di trascorrere del tempo in uno dei laboratori più importanti del mondo in cui vengono affrontate questioni cruciali sulla natura. COLLIDE mira a incoraggiare la curiosità, offrendo ad artisti sperimentali e con una mentalità aperta, una struttura straordinaria per ispirare la creatività sia all'interno delle scienze che nelle discipline umanistiche. Inoltre COLLIDE propone di trasformare il modo in cui arte e scienza si incontrano per creare una nuova modalità di dialogare e di porre domande tra le due discipline.
Come la culla del World Wide Web e sede del Large Hadron Collider (LHC), il CERN è il centro della scienza e della tecnologia. In qualità di centro di eccellenza internazionale in questi campi, il CERN è un luogo di ispirazione per artisti, designer e creatori di qualsiasi genere per esplorare e ampliare la loro ricerca nel mondo della fisica delle particelle.
Il FACT (Fondazione per l'Arte e la Creative Technology) è il principale centro di arti multimediali del Regno Unito con sede a Liverpool, che unisce persone, arte e tecnologia. Il FACT sfrutta la potenza della tecnologia creativa per ispirare e arricchire la vita dei cittadini attraverso un programma di ampio respiro che comprende mostre, ricerca e innovazione, e progetti guidati dalla comunità. FACTLab è un laboratorio sperimentale e un ambiente collaborativo per la ricerca interdisciplinare basato sulla pratica e la produzione tra arte, scienza e tecnologia.
Criteri della call
Il concorso è aperto ad artisti di qualsiasi nazionalità ed età. La proposta deve essere incentrata sull'incontro tra arte e scienza, e deve prevedere metodi concreti di collaborazione con gli scienziati del CERN.
Gli artisti avranno la possibilità di espandere la propria attività di ricerca e testare le sue applicazioni attraverso strutture del FACTLab. L'obiettivo finale della residenza sarà la ricerca e lo sviluppo di nuovi concetti in un contesto laboratoriale.
COLLIDE incoraggia la partecipazione di artisti interessati che devono rispettare i seguenti criteri:
- Artisti interessati al significato culturale della scienza.
- Artisti che lavorano con media digitali, scientifici e tecnologici come fonte di ispirazione per il loro lavoro.
- Artisti che si impegnano relativamente ad un discorso innovativo sulla cultura contemporanea, seguendo norme ambiziose di creatività.
- Artisti che dimostrano un interesse attivo nelle visioni istituzionali, nelle metodologie di ricerca e nel'impegno culturale del CERN.
- Artisti interessati nei processi della scienza e della fisica delle particelle fondamentali che sono in grado di estrapolare questa comprensione in progetti di eccellenza artistica.
- Artisti che spingono le forme tradizionali di collaborazione tra i campi artistici e scientifici, e che sottopongono domande innovative e provocatorie a riguardo.
- Artisti che si avvicinano alla scienza e alla ricerca da diverse angolazioni di indagine, come prospettive politiche, etiche, o sociologiche.
- Un premio di 15.000 franchi svizzeri.
- Una residenza per due mesi al CERN di Ginevra e un mese al FACT di Liverpool.
- Le spese di viaggio e alloggio (sotto forma di un budget fisso) per i tre mesi di residenza artistica presso il CERN e al FACT
- Lavorare con un partner scientifico del CERN, e con la squadra di Arts@CERN e del FACT durante la residenza, esplorando e ricercando idee e l'interazione con le varie comunità in entrambe le location.
- Condurre interventi, colloqui e / o workshop durante la residenza, tra il CERN e il personale del FACT, così come delle altre comunità interessate, come artisti, scienziati, accademici.
- Comunicare il processo creativo e la ricerca sviluppata durante la residenza attraverso piattaforme di social media, blog o simili, al fine di raggiungere un pubblico globale.
- Incontrare regolarmente il partner scientifico del CERN, al fine di discutere il processo di ricerca artistica, l'esplorazione e la scoperta, e di lavorare ulteriormente con altri scienziati.
- Durante la residenza a FACT, fissare meeting ed esplorare collaborazioni con scienziati e accademici della Liverpool University e del Liverpool John Moores University.
- Comunicare regolarmente con i team di Arts@CERN e del FACT per sviluppare la proposta e garantirne il completamento della residenza in modo soddisfacente.