All the stars, all the seas: Antonello Ghezzi all'Istituto Italiano di Cultura di Atene
23 mag 2017
Dall’8 giugno al 16 luglio 2017 l'Istituto Italiano di Cultura di Atene, in concomitanza con (d)OCUMENTA 14 ospiterà la mostra
ALL THE STARS, ALL THE SEAS del duo bolognese Antonello Ghezzi
Dal testo della curatrice Giusy Ragosa:
" - Don't forget the magic - ci suggeriscono gli artisti.
La bellezza del semplice si sostituisce al fascino del complicato.
Questa è la maniera in cui i due artisti intervengono anche nello spazio dell’Istituto Italiano di Cultura, proponendoci un viaggio fisico e immaginario sopra e sotto una grande coperta blu.
Il cielo e il mare, o meglio ALL THE STARS, ALL THE SEAS, ci guidano in un viaggio in cui distanze e differenze assumono nuove forme e nuovi significati.
I cieli proposti nelle opere sono cieli di luoghi in cui l’uomo ha voluto costruire muri, ma ci sono anche cieli di altre città, realizzati grazie ad un’intelligente collaborazione con l’INAF.
Per gli artisti, siamo tutti sotto lo stesso cielo, e quindi lo spettatore avrà la possibilità nell’opera Shooting Stars, grazie ad uno speciale dispositivo, di esprimere un desiderio ascoltando in diretta il suono di una stella cadente; oppure potrà riflettere se stesso in una delle Stars Maps.
Il pubblico potrà inoltre riconoscersi o interrogarsi di fronte alle suggestioni incise su alcune opere. Sogno, Possiamo sopravvivere con questa piccola luce di speranza, Conosci te stesso, suoneranno alla mente dello spettatore come affermazioni o come domande?"
Maggiori informazioni su antonelloghezzi.com