Al via il Premio Italian Videogame Program per le migliori tesi di argomento videoludico
Il Premio Italian Videogame Program nasce con l’obiettivo di valorizzare l’attività di ricerca e studio sul videogioco compiuta all’interno delle Università e delle Accademie di Belle Arti italiane
Il Premio Italian Videogame Program nasce con l’obiettivo di valorizzare l’attività di ricerca e studio sul videogioco compiuta all’interno delle Università e delle Accademie di Belle Arti italiane.
L’analisi del medium videoludico si rivela infatti necessaria non solo per maneggiare con consapevolezza uno strumento sempre più presente nelle nostre vite, ma anche per comprendere e condividere le molteplici prospettive e punti di vista che il videogioco offre rispetto alla realtà che ci circonda.
In un contesto quindi in cui il videogioco assume una rilevanza sempre maggiore non solo dal punto di vista economico ma anche da quello culturale, l’Associazione IVIPRO – vincitrice di INCREDIBOL! (sesta edizione) promuove la prima edizione del Premio Italian Videogame Program per le migliori tesi di laurea sul videogioco.
Il Premio è realizzato in collaborazione con la cattedra di Semiotica dei nuovi media e la cattedra di Elementi di didattica innovativa per la scuola e l’extrascuola dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna; con il patrocinio del Dipartimento delle Arti (DAR) e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association).
Alla tesi vincitrice verrà assegnato un premio in denaro di 1.000 euro.
C’è tempo fino al 25 luglio 2022 per partecipare.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando visita il sito