Tecnico produzione multimediale per valorizzazione patrimonio 2023-24

Il bando è scaduto il 13 nov 2023

A Modena un corso IFTS gratuito (480 ore d’aula e 320 ore di stage) per 20 persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, occupate e non, con diploma di istruzione secondaria superiore. Scadenza proprogata.

Il Tecnico delle produzioni multimediali per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale è un professionista digitale di ultima generazione con competenze trans-mediali spendibili nelle istituzioni, nelle imprese culturali e creative, sistemi turistici, capace di progettare e realizzare prodotti multimediali (installazioni, applicazioni digitali, video, soluzioni multimediali, etc) finalizzati alla valorizzazione dei patrimoni culturali (museali, pubblici, naturali, artistici). È in grado di acquisire, organizzare ed elaborare dati digitali, utilizzare i linguaggi creativi ed esperienziali (gaming, interattività, immersività) e utilizzare i canali della comunicazione digitale per promuovere le attività delle istituzioni culturali.

 

L‘attestato rilasciato al termine del corso (da novembre 2023 a giugno 2024; durata 800 ore: 480 d’aula e 320 di stage) è un Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

 

I destinatari sono 20 giovani e adulti non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. È inoltre possibile la partecipazione di chi non è ancora diplomato, purché corrisponda a uno dei casi specificati a questa pagina
Sono richieste competenze informatiche intermedie sui principali software e applicativi (pacchetto Office ed eventuali software di grafica), buona capacità di utilizzo del web e dei social media, conoscenza di base della lingua inglese (livello A1).

 

Per i candidati in possesso dei requisiti formali, la selezione consisterà in:

  • test scritto: prova tecnica di settore finalizzata a verificare le conoscenze e competenze informatiche e la conoscenza di base del patrimonio culturale regionale e test sulla conoscenza della lingua inglese
  • colloquio motivazionale

Sulla base dei punteggi emersi sarà redatta la graduatoria dei candidati ammessi.

 

Per iscriversi alle selezioni c‘è tempo fino alle ore 17:00 del 27 ottobre 13 novembre 2023: per farlo basta inviare i materiali richiesti secondo le modalità indicate a questa pagina , nel box “Per informazioni e iscrizioni”.

 

Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus - Operazione Rif. PA 2023-19439/RER approvata con DGR n. 1317/2023 del 31/07/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus Regione Emilia-Romagna PR FSE+ 2021/2027.

 

Il percorso è realizzato da ForModena, formazione professionale per i territori modenesi, società accreditata presso la Regione Emilia-Romagna per erogare servizi di formazione professionale nella formazione continua e permanente, formazione superiore e utenze speciali. ForModena è compartecipata da Comune di Modena, Comune di Carpi e Unione Comuni Modenesi Area Nord.

 


Scopri altre opportunità di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) in Regione Emilia-Romagna negli ambiti Cultura, informazione e tecnologie informatiche e Manifattura e artigianato.

Per scoprire di più sui corsi IFTS, invece, clicca qui.