Tech Jobs Fair – Bologna 2023
@ Biblioteca Salaborsaa Bologna per la prima volta l’evento dedicato all’incontro tra imprese e professionisti del settore tecnologico
Fare innovazione favorendo le occasioni di incontro tra imprese e professionisti del settore tecnologico e digitale. È questa la mission di TECH JOBS FAIR, l’evento itinerante che sbarca per la prima volta a Bologna il 16 settembre 2023 dopo dieci edizioni dell’iniziativa che si è svolta con grande successo sia in presenza che da remoto tra la Toscana, la Liguria e la Puglia.
Dalle 9.30 alle 18 l’Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Sala Borsa diventerà uno spazio in cui aziende, startup ed esperti di innovazione potranno dialogare con i talenti del tech e del digital.
TECH JOBS FAIR è molto di più che il luogo in cui la domanda incontra l’offerta in termini di impiego ma è anche una piattaforma per discutere dei temi legati all’innovazione: sono previsti speech, interviste e sessioni formative.
L’edizione di Bologna di TECH JOBS FAIR è realizzata in collaborazione con Bianco Lavoro Euspert, con il supporto di Insieme per il Lavoro, con la partnership strategica di Aulab, Work Wide Women e Ecosistema Formazione Italia e con il patrocinio del Comune di Bologna. Sono inoltre nostri partner le community locali Google Developers Group Bologna e Flutter Bologna.
Sono 13 le aziende che hanno garantito la propria partecipazione alla tappa bolognese del 16 settembre: Afea, Alten, DMBI Consultants, ION, Mediatica, Orienta Digital, Project Informatica, Randstad Technologies, Servizio Informatica, TAS, EY, Teoresi Group e Axians.
Ogni azienda avrà un desk per fare colloqui informali con gli interessati che si potranno candidare registrandosi su https://techjobsfair.it/tech-jobs-fair-bologna-2023
Negli orari centrali della giornata sono previsti panel con alcune aziende presenti moderati dalla giornalista Francesca Franceschi (durata: 45 minuti), preceduti e seguiti da sessioni tecniche di aggiornamento e formazione di settore.
Sul sito viene aggiornato il programma completo delle sessioni che si terranno durante l’evento. La partecipazione è gratuita e senza vincoli: ognuno può scegliere la fascia oraria che preferisce a seconda della propria disponibilità oppure sulla base dell’incontro che si sceglie di seguire.
IL FORMAT
Nato a Pisa nel 2018 da un’idea di Rodolfo Duè, TECH JOBS FAIR è un evento che si propone di creare opportunità di lavoro altamente specializzate sul territorio che ospita la giornata di networking. TECH JOBS FAIR chiama a raccolta per un’intera giornata aziende selezionate, sia consolidate che in fase di startup, che sono alla ricerca di figure altamente specializzate da inserire nel proprio organico. La parola d’ordine è territorio: l’obiettivo di TECH JOBS FAIR è quello di creare opportunità nel luogo stesso in cui si tiene l’evento incrociando le esigenze delle imprese e quelle dei professionisti del settore tech. Non si tratta solo di uno scouting generico ma di un catalizzatore di opportunità che tiene conto delle specificità dei singoli territori.
A CHI SI RIVOLGE
L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti i professionisti del settore tech, siano essi neodiplomati o neolaureati o professionisti con una carriera già avviata ma che desiderano ampliare il proprio orizzonte di opportunità. TECH JOBS FAIR è l’evento perfetto per: web developer, tecnici di supporto IT, amministratori di database ma anche esperti di intelligenza artificiale, di computer vision, di sistemi cloud, data scientist e data analyst ma anche product manager, digital marketer, commerciali, grafici e addetti al custumer care. Ma non bisogna lasciarsi ingannare dalle etichette: innovazione è scoprire anche quello che ancora non c’è.
UN PO’ DI NUMERI
10 le edizioni a partire dal 2018: Pisa (4), Genova (2), Firenze (1), Bari (1), da remoto (2).
11esima la tappa bolognese
3 le edizioni fino al 31 dicembre 2023: Pisa, Genova, online dedicata al remote working
87 le aziende coinvolte finora
2500 i partecipanti complessivi
300 i partecipanti circa ad ogni singolo evento
20 i partner coinvolti in 14 edizioni, tra questi: Bianco Lavoro Euspert, Università di Pisa, Università di Genova, Università di Bari, Politecnico di Bari, Polo Tecnologico di Navacchio, Internet Festival, Aulab, CNA Pisa, Work Wide Women, Insieme per il Lavoro, Puglia Women Lead, Ecosistema Formazione Italia
50% delle professionalità dei partecipanti provengono dall’area informatica
25% sono candidati alla ricerca del primo impiego
15% sono donne
PER INFORMAZIONI
Sito: https://techjobsfair.it
Fb: https://www.facebook.com/techjobsfair.it
X: https://twitter.com/Techjobsfair_it
Ig: www.instagram.com/techjobsfair.it
In: www.linkedin.com/company/techjobsfair-it