Sostegno alla memoria e storia del Novecento - 2024
Un bando della Regione Emilia-Romagna per sostenere iniziative di valorizzazione e divulgazione, rivolto a più tipologie di soggetti.
Un bando concentrato sul Novecento in Emilia Romagna: per sostenere lo studio, la ricerca e la raccolta di testimonianze, promuovere iniziative culturali, didattiche e formative, valorizzare i luoghi della Memoria e i percorsi regionali che li collegano.
Oltre a realtà isituzionali, fondazioni ed enti locali, possono partecipare anche le associazioni senza fine di lucro con sede legale o operativa nel territorio della Regione Emilia- Romagna, purché l‘attività proposta e l‘ambito territoriale di intervento abbiano una dimensione sovralocale. Ciascun soggetto può presentare domanda di contributo per un solo progetto, in forma individuale o in forma associata con almeno altri due soggetti.
I progetti presentati non possono beneficiare di altri contributi regionali nell’anno di assegnazione del contributo e devono prevedere una prevalenza di attività inerenti alle finalità e gli obiettivi stabiliti dalla Legge Regionale n. 3/2016 e successive modifiche.
I progetti presentati non possono essere iniziati prima del 1° gennaio 2024, devono essere realizzati nell'anno solare 2024 e svolgersi all’interno del territorio regionale.
I progetti devono prevedere un costo complessivo minimo di 10.000,00 Euro di spese ammissibili; per le associazioni il contributo massimo può arrivare all’80% delle spese ammissibili. Se la quota di spese ammissibili dovesse superare i 50.000,00 Euro, questa non sarà considerata ai fini del calcolo del contributo.
Per progetti singoli o di rete presentati da Comuni e Unioni di Comuni relativi ad eventi accaduti nel territorio regionale nell’anno 1944 e ritenuti di rilevanza nazionale il contributo regionale potrà arrivare fino al 60% delle medesime spese ammissibili, fermo restando l’importo massimo di progetto fissato a 50.000,00 Euro.
Le domande di contributo possono essere presentate entro le 16:00 del 23 maggio 2024.
Un riepilogo delle informazioni, tutti i link al bando completo (da leggere con attenzione) e ulteriori risorse sono disponibili a questa pagina.