RER: sostegno produzione cinematografica e audiovisiva del territorio 2024
Per imprese con sede in Emilia-Romagna e con set attivi nel territorio regionale.
Il nuovo bando promosso dall’assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione è indirizzato alle micro e piccole medie imprese in forma singola (codice ATECO 59.11.), con sede legale in Emilia-Romagna o con unità operativa attiva sul territorio regionale da almeno 12 mesi.
Sono ammesse opere cinematografiche, televisive singole o web con durata superiore a 52 minuti; serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90 minuti); cortometraggi; documentari, o serie basati prioritariamente su avvenimenti e luoghi reali, anche mediante immagini di repertorio e in cui gli eventuali elementi inventivi o fantastici siano strumentali alla rappresentazione e documentazione di situazioni e fatti, indipendentemente dalla modalità di fruizione (con durata superiore a 52 minuti).
Per essere ammissibili i progetti dovranno sostenere sul territorio regionale almeno il 30% dei costi totali di produzione, e in caso vi sia una coproduzione internazionale, la percentuale minima di spesa sul territorio è ridotta al 20%.
Per i progetti integralmente realizzati con tecniche di animazione, gli obblighi territoriali si considerano assolti qualora il piano dei costi preveda di sostenere sul territorio regionale almeno il 15% dei costi totali di produzione.
Il termine ultimo per la conclusione del progetto è fissato al 31 dicembre 2025, per i progetti di produzione realizzati integralmente con tecniche di animazione i termini di conclusione del progetto sono fissati al 31 dicembre 2026. Può essere concessa una proroga al massimo di sei mesi.
Il contributo massimo concedibile è di 150mila euro per opere cinematografiche e televisive, 50mila euro per i documentari, 25mila euro per le opere web e i cortometraggi.
Ulteriori informazioni e sintesi sono disponibili a questa pagina. Per partecipare c’è tempo fino al 31 luglio 2024.