Quando un evento è sostenibile: approcci, certificazioni e strumenti

Il bando è scaduto il 19 dic 2023

Un corso gratuito di 28 ore: il primo di una serie dedicata alla doppia transizione ecologica e digitale nell’organizzazione di eventi e festival. 

Rivolto a liberi professionisti e imprese con sede legale o unità locale in Emilia-Romagna già impegnate nell’organizzazione di eventi, e interessati a sviluppare competenze nella progettazione della sostenibilità di fiere, festival, mostre, rassegne, esposizioni, spettacoli o altre attività.

Il corso, promosso da Demetra Formazione, ha una durata di 28 ore e si svolgerà online o in presenza tra febbraio e marzo 2024. La partecipazione è gratuita: le attività sono cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo + e dalla Regione Emilia-Romagna.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro il 19 dicembre attraverso il modulo in fondo a questa pagina del sito di Demetra, dove è possibile consultare il programma dettagliato, l’elenco dei docenti e alcune note per la partecipazione legate al regime De Minimis.

 

Questo corso inaugura un percorso più ampio e completamente gratuito dedicato alla doppia transizione ecologica e digitale per l’event management, “Formazione specialistica per la progettazione e la realizzazione di eventi sostenibili e al passo con i processi di digitalizzazione in atto”, che comprenderà in totale questi percorsi:

  1. Quando un evento è sostenibile: approcci certificazioni e strumenti (28 ore)
  2. Progettare eventi sostenibili (20 ore)
  3. Comunicare eventi sostenibili (24 ore)
  4. Il digitale a supporto dell’organizzazione di eventi (20 ore)
  5. Business Plan di un evento (20 ore)

Il percorso è modulabile da ogni partecipante, tutte le info (in aggiornamento) sono disponibili a questa pagina.

Il percorso è realizzato da Demetra Formazione con la collaborazione di Doc Servizi, Stea Coop, The Room, Azzero Co2 ed EcoArea.

 

Operazione Rif. PA 2023-19503/RER approvata con DGR n.1379/2023  del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo +