Nuovo Cinema Mandrioli

@ Nuovo Cinema Mandrioli
copertina di Nuovo Cinema Mandrioli

Vincitore nona edizione

Il Nuovo Cinema Mandrioli nasce nel 2007 dalla passione di Morris Donini, innamorato del mondo del cinema sin dall’infanzia. Dopo aver gestito il cinema di Castiglione dei Pepoli, nel 2003 ha riaperto il Nuovo Cinema Mandrioli, sito in località Cà de Fabbri (Minerbio – Bologna), un cinema di provincia con 400 posti. Questo luogo è diventato negli anni un punto di ritrovo per centinaia di persone, non solo per le prime visioni, ma anche per la settimanale rassegna dei film d’essai, richiamando pubblico di ogni età e facendolo appassionare al cinema d’autore, attraverso incontri con registi, attori e cineforum. Nel 2014 ha riaperto anche il Cinema Italia di Castenaso, replicando lo stesso grande risultato della sala precedente, a cui si è aggiunta nel 2019 quella del Cinema Massarenti a Molinella. 

PROGETTO SPECIALE 2020

Il progetto nasce come forma di reazione alla chiusura dei luoghi di spettacolo, per ridare vita alla cultura cinematografica e alla socialità, nel difficile contesto della pandemia.
Sfruttando la possibilità di fare spettacoli all’aperto viene creata per la prima volta un’offerta cinematografica per tutto il periodo estivo attraverso la creazione di un’arena estiva a Castenaso e un drive-in a Molinella.

L’arena estiva ha offerto una programmazione rivolta a tutti i tipi di pubblico: il meglio della stagione cinematografica, film d’essai, film per famiglie e numerose anteprime estive oltre a concerti ed eventi organizzati dal Comune.

Il Drive in è stato un progetto innovativo e unico nel suo genere, coniugando il ritorno agli anni ‘50 con l’avanguardia tecnologica: 70 ampie piazzole auto, schermo gigante, frequenza FM dedicata, proiezione digitale, American Bar con ordine whatsapp e consegna in auto.
Oltre a i maggiori successi della stagione e alle anteprime estive, sono state organizzate numerose proiezioni tematiche: serate vintage, raduni di auto d’epoca, serate con dress code e coinvolgimento del pubblico, concerti prima dei film, animazioni da parte dello staff…senza dimenticare l’allegra squadra dei lavavetri. Inoltre questo è stato l’unico drive in e tra i pochi schermi all’aperto autorizzati dalla Warner Bros a proiettare “Tenet” in anteprima mondiale.

CONTATTI

Via Barche, 6 – 40061 Cà de’ Fabbri (BO)

+39 051 6605013

www.cinemamandrioli.it

Facebook