Premio NEB Emilia-Romagna 2024
Per giovani tra i 18 e i 30 anni che vivono e operano in regione, con progetti ispirati ai principi ispiratori del New European Bauhaus.
E’ online la seconda edizione del Premio NEB Emilia-Romagna 2024, il concorso di idee per le e i giovani che vivono e operano nel territorio regionale con progetti ispirati ai valori di bellezza, sostenibilità e inclusività del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB).
Le idee migliori saranno premiate con un percorso per definire meglio il progetto e un rimborso di 2.000 euro.
L’edizione 2024 propone di lavorare sugli ambiti tematici proprio del premio europeo:
- Rientrare in contatto con la natura;
- Riconquistare il senso di appartenenza;
- Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
- Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere la riflessione in termini di ciclo di vita.
E’ possibile candidare progetti dalla fase di concept (a livello di studio / ideazione) fino alle diverse fasi di sviluppo del prototipo. I progetti devono includere un piano di sviluppo e le fasi previste per la sua realizzazione, e devono riguardare un luogo/territorio della regione Emilia-Romagna rivolgendosi a un gruppo di beneficiari identificato e presentare obiettivi chiaramente definiti.
Può presentare domanda chi al momento di presentazione della domanda risponde ai seguenti requisiti:
- residenti e/o domiciliati in Emilia-Romagna;
- età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data di scadenza per la presentazione della candidatura individuale;
- in caso di raggruppamento di autori/autrici dell’idea progettuale: la maggioranza dei componenti (50% + 1) deve avere massimo 30 anni di età alla data di scadenza per la presentazione della candidatura;
- associazioni senza scopo di lucro con finalità sociali e/o culturali e/o ambientali, con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, formalmente costituite alla data di scadenza dell’avviso, in cui il 50% + 1 degli iscritti abbia al massimo 30 anni alla data di scadenza per la presentazione della candidatura.
Per impostare al meglio lo propria idea progettuale, candidabile fino alle 13:00 del 28 giugno 2024, è possibile ispirarsi ai webinar realizzati per l’edizione 2023:
- Cosa significa fare un progetto NEB? con Lorenzo De Simone, Ufficio NEB - JRC Commissione Europea
- Come costruisco il mio progetto? con Giorgia Cossovel, ART-ER
- Chi sono i beneficiari del mio progetto? con Omar Vulpinari, Università di Bologna
Il Premio NEB Emilia-Romagna è organizzato da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con Europe Direct Emilia-Romagna.
Il bando completo e le modalità di partecipazione sono disponibili a questa pagina, per partecipare c’è tempo fino al 28 giugno 2024, ore 13:00.