Intendiamoci
Vincitore nona edizione
Intendiamoci è un’associazione culturale nata a Modena nel 2011, grazie all'iniziativa di un gruppo di persone motivate dal desiderio di valorizzare e consolidare il proprio know-how individuale, mettendosi al servizio di un progetto condiviso. Da oltre 9 anni Intendiamoci collabora, in accordo con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, al progetto di gestione de La Tenda, centro culturale polivalente in grado di essere simultaneamente polo di aggregazione giovanile, live club, spazio eventi, sede di laboratori e residenze artistiche. Durante il suo periodo di gestione, Intendiamoci ha sovrinteso alla produzione di più di 1500 eventi (tra concerti, spettacoli teatrali, proiezioni di film…), restituendo alla comunità uno spazio vitale e fertile per lo sviluppo e la valorizzazione della creatività giovanile.
PROGETTO SPECIALE 2020
Per le caratteristiche dei servizi offerti, l’elaborazione di un progetto di innovazione non ha potuto prescindere dalla presenza di pubblico 'dal vivo', ritenuto come elemento fondamentale e non negoziabile delle attività proposte. Attorno a questo punto cardine si è concretizzata l’idea di introdurre per la prima volta nella storia della Tenda un prolungamento, ed in questo caso specifico, una ripresa della programmazione nei mesi estivi, consentita dal temporaneo allentamento delle restrizioni anti-Covid.
La realizzazione di questo calendario estivo di eventi è stata possibile anche grazie alla creazione di una venue outdoor nel piazzale prospiciente la struttura della Tenda. Così il progetto di innovazione culturale si è esplicitato nella rigenerazione urbana di un luogo parzialmente inutilizzato, attraverso un allestimento in grado di valorizzarne caratteristiche e potenzialità, con effetti e risultati tangibili nell’immediato (circa una quarantina gli eventi realizzati da giugno a settembre 2020), quanto replicabile sul lungo termine nelle prossime stagioni estive.
CONTATTI
Viale Monte Kosica angolo Viale Molza - 41121 Modena
latenda@comune.modena.it
www.comune.modena.it/latenda
Facebook