Indici Opponibili lancia “Big-Sad Fall Assistants”, un videogame tra futuro e burnout

Disponibile dal 24 febbraio 2023 su Google Play Store per Android e su Itch.io per PC, Mac e Linux. 

Fa ridere ma fa anche riflettere. Se si dovesse descrivere con una frase “Big-Sad Fall Assistants”, il videogioco realizzato dalla cooperativa Indici Opponibili (vincitore della seconda edizione di Incredibol!) disponibile dal 24 febbraio 2023 su Google Play Store su Itch.io,  sarebbe questa.

Perché giocare a Big-Sad vuol dire comandare due robot dotati di un tappeto elastico sul quale far rimbalzare dei lavoratori esauriti che si lanciano dalle finestre dei loro uffici per ri-spedirli alla scrivania. Livello dopo livello, i due robot, che a fine turno fanno il pieno di olio in un bar tra una riflessione sulla vita e l’altra, si trovano a dover scegliere tra la produttività e una misteriosa “Resistenza” pronta risvegliare e dare voce alle coscienze digitali.

 

 

Ma “Big-Sad Fall Assistants” è più di un videogioco che diverte e, contemporaneamente, prende di mira quel mondo del lavoro che ha fatto dell’iper-produttività la sua unica regola.
Big Sad è infatti il risultato di un desiderio espresso durante un’assemblea cooperativa dei Soci a fine 2022. Sono stati i soci di Indici Opponibili, un gruppo di designer, programmatori e creativi, a chiedere alla cooperativa di investire risorse e portare sul mercato un prodotto originale capace di mettere in luce le capacità dello studio e la potenzialità di un prodotto interattivo pensato direttamente per il pubblico, senza le mediazioni dei committenti.

 

Da un’idea di Elia Bernardi e Jia Ming Huang, con le musiche originali del compositore Davide Nicodemi e il lavoro di tutto il team creativo di Indici Opponibili, “Big-Sad Fall Assistants”, ci ricorda senza tanti giri di retorica che il lavoro è un tema decisivo della società e dell’esistenza di ciascuno di noi, sul quale bisogna continuare a riflettere e costruire narrazioni. Anche in forma di videogioco.

 

[Il testo di questa news è tratto dal comunicato stampa di lancio di “Big-Sad Fall Assistants”]