FNSV 2024 - Sostegno ai Progetti Speciali di spettacolo dal vivo

Il bando è scaduto il 15 dic 2023

Fino al 15 dicembre 2023 le organizzazioni di spettacolo dal vivo con sede in Italia possono candidare i loro progetti sulla piattaforma FUSonline.

Il Ministero della Cultura, tramite la Direzione generale Spettacolo, sostiene nel quadro del FNSV - Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo dei Progetti Speciali annuali, caratterizzati da rilevanza nazionale o internazionale e di particolare valore artistico-culturale, e realizzati anche da reti di soggetti.

 

Per l‘anno 2024 possono presentare domanda di sostegno tutti i soggetti diversi dalle Fondazioni Lirico-Sinfoniche, con sede legale in Italia. 

Il Progetto Speciale presentato, ai sensi del decreto ministeriale di riferimento, non deve essere in alcun modo già finanziato dal Ministero della Cultura.

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma FUSonline entro le ore 18.00 del 15 dicembre 2023, utilizzando le credenziali di accesso rilasciate al momento della registrazione in caso di primo accesso, o già in possesso degli Organismi che hanno già inoltrato precedenti domande alla piattaforma.

Tutte le informazioni, i link e i contatti per assistenza sono disponibili a questa pagina del sito della DG Spettacolo. 

 

Ricordiamo, in chiusura, che il sostegno ai Progetti Speciali annuali all’interno del FNSV (che in precedenza si chiamava FUS - Fondo Unico per lo Spettacolo) rientra tra le Azioni di Sistema indicate all’art. 44 del D.M. 27 luglio 2017, che stabilisce priorità a quei Progetti Speciali che: 

  • rappresentano iniziative originali, anche realizzate con il sostegno e la partecipazione dei Comuni del territorio di riferimento, non assimilabili ad attività finanziabili con altre tipologie di contributi del FNSV;
  • hanno un'identità peculiare, particolare prestigio artistico e culturalericonoscibilità nazionale e internazionale;
  • celebrano ricorrenze della storia dello spettacolo dal vivo collegate a personalità, luoghi, eventi di particolare significato;
  • rappresentano modelli di buone pratiche per il riequilibrio territoriale dello sviluppo e della promozione dello spettacolo dal vivo, anche realizzati da reti sovraregionali di soggetti, e/o prevedono attività negli istituti e nei luoghi della cultura.