Film Distribution Fund 2023
Per sostenere la vendita di film italiani ai distributori locali esteri.
Il Ministero della Cultura ha rinnovato anche per il 2023 il Film Distribution Fund: è un‘azione attiva dal 2018 per sostenere la vendita di film italiani a distributori locali esteri indipendenti e localizzati nei territori di distribuzione. L’azione di sostegno, in particolare, lavora sull’acquisto dei diritti di sfruttamento delle opere nel paese in cui operano i distributori.
La dotazione del fondo 2023 è aumentata rispetto lo scorso anno, passando da 1,2 a 2,1 milioni di euro. Il fondo sarà distribuito equamente in tre sessioni di valutazione da 700mila euro ciascuna, con tre diverse scadenze: 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre 2023.
I contributi massimi previsti sono, per ogni film in ogni paese, fino a € 50.000 per la distribuzione in sala, e fino a € 15.000 per la distribuzione internet.
I film eleggibili devono essere di nazionalità italiana, avere un contratto di sfruttamento con il distributore locale estero indipendente che includa la cessione dei diritti theatrical o internet, essere stati realizzati entro i 36 mesi precedenti la richiesta di finanziamento.
I distributori locali esteri devono essere titolari dei diritti theatrical o internet del film nel territorio interessato, sostenere tutti i costi afferenti alla distribuzione del film, inserire il contributo ricevuto nei rendiconti verso i licenzianti, a riduzione delle spese sostenute.
Il bando completo, tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono disponibili a questa pagina.