European Culture & Creativity Days Bologna
Due giorni di conferenze, seminari e occasioni di networking con ospiti internazionali per discutere gli scenari di sviluppo delle imprese culturali e creative.
Il 12 e 13 ottobre ART-ER invita a esplorare come la creatività del presente, attraverso nuove tecnologie, competenze e relazioni, possa aiutare a definire la cultura, la società e il benessere del futuro.
Le due giornate, pensate per chi lavora, opera e studia nel mondo dell’arte, della creatività e della cultura, sono parte di un calendario di appuntamenti che nel mese di ottobre attraversa sei città europee (Amsterdam, Barcellona, Bologna, Košice, Helsinki, Vienna) nell’ambito dell’EIT Culture & Creativity, la più grande comunità dell’innovazione e della conoscenza dedicata ai temi della cultura e della creatività, cuori dell’identità e dell’economia europea.
L’ingresso a ogni appuntamento è gratuito, previa iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite, dove è possibile consultare il programma completo.
Il primo appuntamento è il 12 ottobre con Design x Human&Planet Care: un bootcamp organizzato dall’Università di Bologna nell’ambito del decennale del corso di Design del Prodotto Industriale. Per rileggere attraverso la lente del benessere il settore culturale e creativo si alterneranno sessioni di co-design e lectures nazionali e internazionali.
Alle prime due sessioni, dalle 10:00 alle 13:30, è possibile partecipare online iscrivendosi su Eventbrite. La terza sessione è dedicata solo a chi studia all’Università di Bologna e si svolgerà in presenza nella Biblioteca Guglielmi (via Marsala 31, Bologna).
La giornata del 13 ottobre si articola su più conferenze con panel internazionali sul contributo delle ICC nello sviluppo dell’economia digitale, l’interazione tra tecnologie emergenti e nuove forme della produzione culturale, le nuove competenze di chi opera in questi settori, l’utilizzo dei dati nell’arte e creatività contemporanea.
Il programma prevede una sessione plenaria dalle 9:00 alle 13:00, due sessioni parallele nel pomeriggio e un momento di conclusione in plenaria, sempre all’interno di Palazzo d’Accursio.
Per partecipare è richiesta prenotazione tramite Eventbrite, dove è possibile consultare il programma completo.
La giornata del 13 ottobre è organizzata da ART-ER col sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna in collaborazione con Università di Bologna, Fondazione Fitzcarraldo e Materhub.
L’evento collaterale Design x Human&Planet care del 12 ottobre è un’iniziativa dell’Università di Bologna.