Culture Moves Europe - Secondo bando per mobilità individuale
Borse di mobilità per artisti/e e professionisti/e della cultura in ambito musica, letteratura, architettura, patrimonio culturale, design e fashion design, arti visive e arti dello spettacolo.
È online il secondo invito a candidarsi alla call di Culture Moves Europe per la mobilità individuale, promosso dal programma Europa Creativa dell'Unione europea e implementato dal Goethe-Institut.
Sulla base del successo del progetto pilota I-Portunus, che si è svolto tra il 2018 e il 2022 e ha sostenuto la mobilità di chi crea e lavora nella cultura, Culture Moves Europe è diventata un'azione permanente nell'ambito del programma Europa Creativa. Con un budget di 21 milioni di euro, Culture Moves Europe prevede di sostenere la mobilità di circa 7.000 artisti/e, professionisti/e della cultura e organizzazioni ospitanti tra il 2022 al 2025.
Il secondo invito per progetti di mobilità individuale di Culture Moves Europe offre sostegno finanziario ad artiste, artisti, operatrici e operatori culturali che viaggiano tra 7 e 60 giorni, oppure a gruppi fino a 5 persone che viaggiano tra 7 e 21 giorni. L’invito è rivolto a persone:
- con almeno 18 anni
- legalmente residenti in uno dei 40 paesi aderenti al programma Europa Creativa
- che operano nei settori delle arti dello spettacolo, arti visive, musica, patrimonio culturale, architettura, design, moda e letteratura
- con un’organizzazione partner internazionale con cui lavorare al progetto culturale presentato.
Chi si è candidato alla prima call e non è stato selezionato può candidarsi a questa seconda chiamata.
Le borse di mobilità contribuiscono alle spese di viaggio e di soggiorno e sono integrabili con sostegni finanziari individuali, pensati per favorire una partecipazione il più possibile diversificata. Infatti sono previste aggiunte in quota fissa al contributo economico per:
- chi viaggia in modo sostenibile
- è genitore di bambine o bambini sotto i dieci anni
- chi necessita di un visto
- artiste/i o professioniste/i della cultura con disabilità
È possibile candidarsi fino al 31 maggio 2024. Facciamo notare che quest’opportunità per la mobilità individuale è un bando aperto, il che significa che ogni mese le domande vengono valutate e le borse assegnate.
Maggiori informazioni e tutti i dettagli sui criteri di eleggibilità e le modalità di partecipazione sono disponibili a questa pagina.
NdR: questa call è parallela alla seconda chiamata di Culture Moves Europe per organizzazioni che intendono ospitare residenze d’artist*, in scadenza il 16 gennaio 2024.