Costellazioni di Negroni - II edizione
Call for ideas rivolta ad architetti, designer, creativi e studenti tra i 18 e i 35 anni, per progettare uno spazio a DUMBO (Bologna).
È aperta la seconda edizione dell’iniziativa di Negroni Salumi, rivolta a tutte e tutti i creativi e progettisti delle discipline interessate alla qualità artistica, sociale e urbana degli spazi pubblici con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del bando, prevista per il 28 gennaio 2024.
È possibile candidarsi in forma singola o associata, e ogni singolo o gruppo può partecipare con uno o più progetti per un'area verde interstiziale di 915 mq all’interno di DUMBO - Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna e descritto all’interno del bando completo. Il progetto di allestimento dovrà essere in edilizia libera e non possono essere progettate cubature edilizie aggiuntive.
Si richiede di presentare idee progettuali che soddisfino i seguenti requisiti, per uno spazio aperto ad un pubblico allargato ma con particolare focus sulla fascia dei giovani (16-34).
- Nello spazio dovranno essere centrali elementi che richiamino la biodiversità, ricreando un
ecosistema urbano di vegetazione, e la sostenibilità ambientale, ad esempio attraverso materiali eco-compatibili e antinquinamento; - Lo spazio dovrà essere un luogo di aggregazione per attività di gruppo e momenti di condivisione partecipativa, come ad esempio incontri, eventi musicali, laboratori, performance artistiche, dibattiti o presentazioni;
- Lo spazio dovrà essere modulabile in modo da poter essere adattato e utilizzato per ospitare un diversificato tipo di iniziative nell’arco di tutta la giornata;
- Lo spazio dovrà essere iconico e diventare la porta di accesso e il punto di riferimento di DumBO, dai segni grafici e comunicativi forti e caratterizzanti;
- Lo spazio dovrà rimanere fruibile gratuitamente: non deve essere sede di esercizi economici /commerciali.
Il budget complessivo a disposizione per la realizzazione del progetto sarà pari al valore massimo di € 80.000, ed è comprensivo dell’importo una tantum pari a € 15.000 che verrà corrisposto a titolo di corrispettivo per la prestazione effettuata dall’autore/dagli autori della proposta vincitrice per la cessione dei relativi diritti di utilizzazione economica, al netto di eventuali imposte e oneri contributivi eventualmente dovuti.
Il Comitato di valutazione ha la facoltà di non assegnare, del tutto o in parte, il budget sopra indicato, anche in funzione dei lavori di preparazione dell’area al tipo di intervento selezionato. La realizzazione dell’opera selezionata è prevista a cura di DumBO, Negroni e il/i vincitore/i della proposta selezionata.
Le idee e le proposte potranno essere presentate entro il 28 gennaio 2024 tramite la compilazione di un apposito form online, linkato all’interno del bando completo. Le proposte dovranno includere i seguenti materiali:
- Tavole di progetto esplicative con disegni e/o rendering in formato pdf e/o video del progetto
- Scheda con concept del progetto con 3 proposte di nome per lo spazio che verrà realizzato
- Profilo del partecipante/i con incluso nominativo/i, data/e di nascita, comune/i di residenza, e-mail di contatto e descrizione del partecipante/i
- Immagini in formato jpg in alta risoluzione dei rendering/disegni da utilizzare in comunicazione (sito, social, ufficio stampa…)
Tutti i documenti tecnici, intermedi o finali consegnati in relazione alla Call for Ideas potranno essere utilizzati da Negroni Salumi per attività di comunicazione online e offline.