CosmoGiani: un atlante sensoriale
Open call per artist* under 40 che operano in Emilia-Romagna in arti visuali, performance, sound art o video, per rileggere l’opera di Felice Giani. In palio premi da 2000 euro ed esposizione collettiva alla Fondazione Zucchelli di Bologna.
A duecento anni dalla morte di Felice Giani (1758–1823), celebre pittore e decoratore considerato uno dei massimi esponenti del neoclassicismo, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna ha indetto il concorso CosmoGiani: un atlante sensoriale, pensato per valorizzare il lavoro dell’autore in Romagna ed Emilia.
Una open call rivolta ad artiste e artisti under 40 che operano nel territorio regionale, senza limiti di nazionalità, per reinterpretare attraverso i linguaggi del contemporaneo l’opera di Giani. Ogni artista può partecipare presentando un’opera (edita o inedita), o un progetto di opera, per uno degli ambiti espressivi individuati: arti visuali, performance, sound art, video. Per ognuno di questi ambiti verrà assegnato un premio di 2.000 euro.
Chi verrà selezionato parteciperà alla mostra collettiva alla Fondazione Zucchelli di Bologna, da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024, a cura della società cooperativa Design People.
La produzione artistica di Giani è particolarmente significativa in Romagna: il pittore fece base a Faenza, seconda patria dopo Roma, e qui, oltre che a Forlì e a Cesena, operò per committenze pubbliche e private tra la fine del Settecento e gli ultimi anni di vita. Testimonianze della sua abilità nella decorazione di interni e della vastissima produzione di disegni e dipinti sono anche a Imola, Bologna, Ferrara e Modena, e documentate dalle numerose risorse disponibili online sul sito del Settore Patrimonio culturale della Regione.
Il regolamento del concorso e il form di iscrizione sono disponibili sulla pagina dedicata: CosmoGiani: un atlante sensoriale. Per informazioni: cosmogiani@design-people.it / 051 305 960 / 333 405 4231.
Per partecipare c’è tempo fino al 19 gennaio 2024, ore 13:00.