Corso gratuito: Il settore dei videogiochi e le contaminazioni con altre produzioni creative

Il bando scade il 16 mag 2025

42 ore per ragionare sulle interazioni fra filiera videoludica e altri ambiti delle professioni culturali e creative, attraverso lo sviluppo di un project work individuale e la conoscenza di casi di studio. 

Il corso fornisce in 35 ore una panoramica sulle principali dinamiche di domanda e offerta del mercato nazionale e internazionale dei videogiochi, introduce buone pratiche, case studies, progetti e casi di start up nate dalla contaminazione tra la filiera videoludica e altri settori culturali e creativi.

In aggiunta prevede 7 ore di project work individuale, per la redazione di un report sulle possibili interazioni tra l’attività professionale dei partecipanti e altri profili  professionali del comparto creativo.  

Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso fa parte di un progetto formativo gratuito composto di più corsi intitolato Sviluppo di competenze manageriali, organizzative e gestionali per rafforzare il lavoro autonomo e la competitività delle imprese della filiera dei videogiochi.

Destinatari e requisiti

Il corso è destinato a persone:

  • residenti o domiciliate in Emilia-Romagna;
  • che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione;
  • sono in possesso di conoscenze, capacità ed esperienze lavorative attinenti all’area professionale del cinema e dell’audiovisivo (con particolare riferimento alla produzione di videogiochi).

Calendario delle lezioni

Il corso, della durata di 42 ore, si terrà alternando lezioni online e in presenza a Bologna, presso la sede di Demetra Formazione (viale Aldo Moro 16), tra giugno e luglio 2025

Le lezioni si terranno una volta a settimana.

Iscrizioni e selezione

Per iscriversi c’è tempo fino al 16 maggio 2025, seguendo le istruzioni riportate alla voce “Iscriviti al corso seguendo le modalità indicate” alla pagina ufficiale del corso, sul sito di Demetra Formazione.

Sono previste due prove di selezione: una scritta e una orale. La seconda sarà divisa in due parti (verifica delle competenze pregresse e verifica motivazionale). Le prove si svolgeranno a Bologna il 21 maggio.

Partner, promotori e sostenitori

Il corso è realizzato da Demetra Formazione, in collaborazione con docenti ed esperti provenienti da Bologna Game Farm e dalle realtà partner del progetto, tra cui OperaLudica, ByTwice, Doc Creativity, Mushroom Sound, Trinity Team, Dream Bits.

Il progetto “La filiera dei videogiochi: panoramica su industria e distribuzione” è realizzato grazie al Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna (operazione Rif.PA 2024-23169/RER approvata con DGR 2318 del 23/12/2024).

Info di sintesi sul corso

  • Inizio: 04/06/2025
  • Chiusura iscrizioni: 16/05/2025
  • Posti disponibili: 12 posti
  • Durata: 42 ore
  • Modalità: Ibrida (in presenza + online)
  • Luogo: Bologna
  • Tipologia di corso: Corsi brevi
  • Attestato rilasciato: Attestato di frequenza
  • Referente del corso: Valentina Pansanelli, 051/0828946, icc@demetraformazione.it