Coopstartup Change Makers

Il bando è scaduto il 4 feb 2024

Rivolto a gruppi di almeno 3 persone, oppure a neo-cooperative, con sede legale ed operativa nella città metropolitana di Bologna. Scadenza prorogata.

Legacoop Bologna, Legacoop Imola e Coopfond lanciano il bando Coopstartup Change Makers, una nuova edizione dell'iniziativa che ha l'obiettivo di accompagnare nascita e sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma di startup cooperativa, capaci di promuovere un cambiamento in ambito economico, sociale, ambientale e culturale e generare un impatto positivo per le persone, le comunità e il pianeta. Il programma prevede formazione gratuita on line e in presenza, servizi di assistenza e accompagnamento per sviluppare la propria idea di impresa e, per le 5 migliori idee imprenditoriali, un contributo di 10.000 euro a fondo perduto per l'avvio della startup.

 

L'iniziativa è realizzata grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 e CoopReno, grazie al sostegno di Banca di Bologna e Fondazione Unipolis, con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Imola e dell'Università di Bologna, e in collaborazione con Alma Vicoo, Alma Cube, Innovacoop, Spazio Tengo, Impronta Etica e Change Makers Magazine.

Coopstartup Change Makers è orientato a favorire lo sviluppo di idee progettuali che comportino l'introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali con particolare riferimento agli obiettivi dell'Agenda ONU 2030.

 

Il bando si rivolge a gruppi di almeno 3 persone, oppure a neo-cooperative, con sede legale ed operativa nella città metropolitana di Bologna, costituitesi dal 1° gennaio 2022. Uno dei cinque contributi di 10.000 euro sarà riservato a una startup cooperativa che avrà sede in uno dei comuni del circondario imolese. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le neo-cooperative composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni.

 

Sarà possibile iscriversi al bando Coopstartup Change Makers fino al 4 febbraio 2024. Le candidature dei gruppi e delle neo-cooperative dovranno essere presentate online, previa iscrizione alla piattaforma www.coopstartup.it/changemakers