Contributi per la scrittura, sviluppo e produzione cinematografica e audiovisiva – 2023
Pubblicato il bando annuale della DG Cinema per le fasi di sviluppo e produzione di opere cinematografiche e audiovisive, con numerose novità e tre diversi periodi di candidatura.
Il “Bando per la concessione di contributi selettivi per la scrittura, lo sviluppo e la produzione di opere cinematografiche e audiovisive – Anno 2023”, o “Bando per la concessione di contributi selettivi 2023“, viene emesso annualmente dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura offrendo contributi a fondo perduto.
Sta per aprirsi la prima delle tre finestre di candidatura previste per quest‘anno, che sono le seguenti:
- dal 15 al 30 maggio 2023, ore 23.59
- dal 1 al
1524 luglio 2023, ore 23.59 (ndr: il 14 luglio è stata annunciata una proroga alla scadenza) - dal 27 settembre al 18 ottobre 2023, ore 23,59
Il bando ha tre diverse sezioni di intervento, a loro volta sottoarticolate, a cui si può partecipare in ogni finestra di candidatura sopra riportata attraverso la piattaforma DGCOL.
I criteri di eleggibilità dei soggetti e dei progetti variano in base alla sezione e alle diverse tipologie dei soggetti, anche con indicazioni specifiche per alcuni tipi di progettualità (in particolare per quello che riguarda l‘animazione).
Ecco le sezioni del bando, con un link a delle schede di recap dal sito della DG Cinema e Audiovisivo in cui sono riassunte le principali carattersitiche (in ogni caso è necessario leggere il bando completo per individuare alcune specificità):
1) Scrittura di sceneggiature originali, di finzione o documentaristiche (qui la scheda di sintesi)
2) Sviluppo o di opere cinematografiche, televisive e web, con
contenuto narrativo di finzione o documentaristico (qui la scheda di sintesi)
3) Produzione (qui la scheda di sintesi).
La presentazione del bando e delle principali novità, assieme ai link alle piattaforme, sono disponibili qui.