COLLAGENE - proteine culturali
Call per artistə | Prima scadenza 16 agosto 2023 / Seconda scadenza 16 novembre 2023
Torna, per il terzo anno consecutivo, COLLAGENE - proteine culturali, la rassegna di eventi artistici che mette in dialogo i diversi linguaggi del contemporaneo, come l'arte visiva, sonora, performativa e le installazioni site specific. L'obiettivo principale di COLLAGENE, infatti, è favorire lo scambio e la contaminazione tra queste diverse discipline, creando un contesto di interazione e di sinergia tra di loro.
DAS - Dispositivo Arti Sperimentali, in via del Porto 11/2 a Bologna, all'interno del Quartiere della Manifattura delle Arti, rappresenta il punto di partenza di questa esplorazione, uno spazio polifunzionale dedicato alla ricerca, alla produzione e alla promozione di progetti artistici multidisciplinari. Oltre ad accogliere artisti e professionisti del settore, come curatori, critici, operatori culturali e programmatori, DAS apre le sue porte in modo ampio e inclusivo alla cittadinanza. Un’apertura, questa, che vuole creare molteplici opportunità di relazione tra i diversi segmenti della popolazione.
Da ottobre 2023 a maggio 2024, dunque, DAS – Dispositivo Arti Sperimentali ospiterà artisti e artiste che avranno la possibilità di interagire con altre progettualità, grazie alle residenze artistiche. Questo incontro tra diversi linguaggi artistici, all'interno di un percorso condiviso, favorirà processi sperimentali e di ricerca non convenzionali, che saranno poi presentati durante gli eventi pubblici. La rassegna si concentra su temi collettivi e attuali, esplorando le poetiche e gli sguardi degli artisti coinvolti e offrendo una prospettiva nuova per rileggere il panorama sociale, politico e culturale.
LA CALL
Una parte dei progetti, anche quest’anno, sarà selezionata tramite call pubblica (form scaricabile a questo link) rivolta ad artisti e artiste emergenti e non, di ogni ambito e disciplina: musicisti e musiciste, videomaker, performer, scrittori e scrittrici, ricercatori e ricercatrici, senza limiti anagrafici e geografici, saranno selezionati per la programmazione 2023/2024 della rassegna.
La prima call terminerà il 16 agosto 2023, per progetti da inserire nella programmazione da ottobre a dicembre 2023.
Per coloro che non dovessero riuscire a proporre il proprio progetto c’è una seconda scadenza, fissata al 16 novembre 2023. I progetti selezionati verranno inseriti nella programmazione da febbraio a maggio 2023.
LE ARTISTE E GLI ARTISTI DELLA SECONDA EDIZIONE
Nella sua seconda edizione, COLLAGENE - proteine culturali ha ospitato 15 eventi pubblici e oltre 40 tra artisti e collettivi, provenienti da tutta Italia e dall’Europa:
Comaneci, Filippo Boi, Fabrizio Favale, Federika Ponnetti, Giacomo Lilliu, Lapis Niger, Giulia Rae, Jacopo Casamenti, Astolfo 13, Collettivo Soniche 2022, ATHENA, Hernan Paulitti, Andrea M. Campo, Alessandra Marolla, Sissj Bassani, Matteo Balassi, Federico Pipia, Andrea Trona, MONOSPORTIVA, Daniele Carcassi, Francesco Serra, Giulia Nelli, Beatrice Caruso, Francesco Pellegrino, Jacopo Franceschet, Francesco Giomi, tds – teatro dei servi disobbedienti, Antonio Marotta, Salvatore Vitale, Maria Susca, Gabriele Stera, Mezzopalco, Lo_Fr, O’Rumore, Brutal Cuddles, Transhumanza, Lisa Gelli, San Giorgio Cibernetico, Noemi Pittalà, Fabio Orecchini, Eynav Rosolio, THIS – This Is So Temporary, Nunzia Picciallo, Maru.
COLLAGENE YOUNG
All’interno di COLLAGENE, nel 2023, è nato un nuovo progetto: Collagene Young, un percorso di attività educative e laboratoriali in ambito artistico rivolto ad adolescenti, proposto in collaborazione con il liceo Laura Bassi e l’IPSAS Aldrovandi-Rubbiani. Tutor e artisti hanno accompagnato gli studenti e le studentesse verso l’acquisizione di pratiche di consapevolezza del sé e la messa in opera dei propri talenti. Il risultato di questo percorso è andato poi a confluire nella programmazione della rassegna in forma di restituzione pubblica.
Leggi tutto e scarica il bando a questo link
dasbologna.org
www.facebook.com/BolognaDAS
www.instagram.com/das.bologna