CCIs Days 2022: testimonial INCREDIBOL! all’Università di Trento

Tre giornate dedicate ai sistemi cultura, creatività e industria di diversi territori

Cultural and Creative Industries Days: design, processi e strategie. Verso una rete di comunità culturali e creative (14 – 16 dicembre 2022) è un evento che nasce dalla collaborazione tra il Centro di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna (CRICC) e il Design Research Lab (DRLab) del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.

La partecipazione è ad accesso libero in presenza (Aula 001, Palazzo Prodi – Via Tommaso Gar 14, Trento) oppure online (webinar Zoom, con iscrizione obbligatoria entro il 13 dicembre alle ore 12:00 al link t.ly/Rkxu).

Il prossimo 14 dicembre all’incontro Le Imprese Culturali e Creative in pratica: casi studio dall’Emilia-Romagna, che si svolgerà dalle 14:00 alle 18:00, 3 vincitori delle scorse edizioni di INCREDIBOL! si racconteranno portando la propria testimonianza: 

Mattia Bersani – Presidente, Audiozone Studio
Sound design e audio sampling a servizio della musica classica (e non solo)

Andrea Dresseno – Presidente, IVIPRO
Mappare, connettere, divulgare: videogiochi per raccontare il territorio

Marina Bertoli – Founder, Creative Keys
Piccoli musei alla riscossa! L’ottimizzazione delle risorse per farsi conoscere in tutto il mondo

Insieme a loro anche altri soggetti del territorio come Alessandro Gallo (CEO, ARTernative) e Luisa Maria Mengolini (Amarcdcore, Nott’ Longa).

Le testimonianze sono precedute da interventi di Marco Gozzi (Direttore Dipartimento Lettere e Filosofia, UniTrento), Luca Crescenzi (Presidente Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma, UniTrento), Renato Troncon (Responsabile scientifico DRLab, Istituto Italiano di Studi Germanici Roma) e Silvia Porretta (dottoranda in Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna).

L’incontro sarà moderato da Michela Ventin (CoFounder DRLab, Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma) che introdurrà il tema della giornata con un intervento dal titolo Intenzione, concept, azione: l’eccellenza delle ICC in Emilia-Romagna.


L’intento delle tre giornate Cultural and Creative Industries Days: design, processi e strategie. Verso una rete di comunità culturali e creative  è quello di presentare i sistemi cultura, creatività e industria di diversi territori, declinati attraverso le esperienze e le visioni di professionisti, ricercatori, policy maker, filosofi e designer.

L’obiettivo è quello di immaginare e ridisegnare nuovi processi collaborativi e inedite strategie di relazione per e con le imprese culturali e creative, per aumentare gli impatti delle ICC e generare nuove economie. Inoltre, evidenziare quanto ricerca, innovazione, sperimentazione e tecnologie abilitanti possano essere messe al servizio di enti e imprese per cross-fertilizzare i settori della produzione con competenze culturali e creative.
I CCI Days 2022 a Trento sono l’occasione per approfondire il valore delle interazioni e degli scambi con diversi ecosistemi anche extra-europei, al fine di moltiplicare gli impatti e gli effetti di queste relazioni.

L’evento appartiene al ciclo di seminari di progettazione del settore Industrie Culturali e Creative (ICC) in Trentino, a cura del DRLab del Dipartimento di Lettere e Filosofia – UniTrento.

PROGRAMMA COMPLETO  (14- 16 dicembre 2022)

Programma mercoledì 14 dicembre 2022, ore 14:00 – 18:00

Programma giovedì 15 dicembre 2022, ore 14:00 – 18:00

Programma venerdì 16 dicembre 2022, ore 10:00 – 13:00 e 14:00 – 16:00