Bologna Shoah Memorial Competition
28 gen 2015
La Comunità Ebraica di Bologna bandisce un concorso per la realizzazione del Memoriale della Shoah di Bologna rivolto ad artisti e progettisti di tutto il mondo.
Il memoriale verrà ospitato nella nuova piazza realizzata tra via Carracci e il ponte di via Matteotti,
Possono partecipare:
gruppi di progettisti e artisti che abbiano al loro interno almeno un ingegnere o un architetto;
residenti e domiciliati in uno degli stati dell'Unione Europea o con un “partner locale” appartenente all'UE (l'elenco sarà presto pubblicato sul sito dall'Ordine degli Architetti di Bologna);
in possessso del diritto di praticare la professione ed iscritto al registro specifico della professione stessa.-
Il concorso si svilupperà i due fasi. Nella prima ci sarà una preselezione attraverso la presentazione di elaborati che illustrino il concept design dell'opera. Tra questi la commissione giudicatrice sceglierà tre elaborati ammessi ad essere sviluppati nella seconda fase. Tra gli elaborati sviluppati nella fase due verrà poi scelto il progetto vincitore.
La lingua del concorso è l'inglese. Gli elaborati del concorso devono dunque essere redatti in inglese. Entrambi le fasi del concorso saranno sviluppate in modo anonimo.
La scadenza per la consegna degli elaborati della fase uno è fissata per il 7 aprile 2015.
Per avere informazioni dettagliate sulla presentazione dei documenti e dei materiali necessari, si consiglia la lettura del bando.
La fase uno si svolgerà interamente online attraverso la piattaforma web Concorsi dell'Ordine degli Architetti della provincia di Bologna.
I lavori della commissione giudicatrice si chiuderanno entro il 12 giugno 2015.
Premiati e menzionati saranno invitati a partecipare all'evento di premiazione e presentazione dei progetti a settembre 2015 in Salaborsa, in occasione della Giornata della cultura ebraica.
Per maggiori info consultate il seguente link: http://concorsi.archibo.it/shoahmemorialcompetition/home