Boarding Pass Plus 2023
Torna il bando del MiC per progetti di internazionalizzazione in ambito teatro, danza, musica, circo e multidisciplinari, proposti da raggruppamenti di organizzazioni professionali di spettacolo dal vivo.
È online l‘edizione 2023 del bando Boarding Pass Plus, promosso dal Ministero della Cultura e pensato per sostenere percorsi internazionali per lo sviluppo dei processi artistici e il consolidamento delle collaborazioni tra professionisti italiani e quelli di altri Stati.
I progetti presentati dovranno rappresentare nuove opportunità per la crescita professionale delle imprese e degli artisti coinvolti, perseguendo i seguenti obiettivi attraverso un percorso coerente di attività integrate:
- internazionalizzazione delle carriere artistiche e professionali, con particolare attenzione alle giovani generazioni, al fine di potenziare la capacità di imprese e persone ad operare e interagire con partner stranieri per realizzare progetti condivisi e sostenibili;
- internazionalizzazione dei processi creativi attraverso progetti di collaborazione e co-creazione a carattere innovativo e sviluppo della capacità di relazionarsi con il mercato internazionale attraverso partenariati a carattere continuativo con organismi stranieri, che rappresenteranno concrete e sostenibili condizioni ed opportunità di collaborazioni anche a carattere co-produttivo.
- valorizzazione della reciprocità con la restituzione nei territori di appartenenza degli esiti della ricerca artistica effettuata nel corso del progetto.
I progetti selezionati dovranno coinvolgere raggruppamenti di almeno due partner nazionali e uno dall’estero, costituiti in forme di R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo di Organismi) o A.T.I. (Associazione Temporanea di Impresa) o A.T.S. (Associazione Temporanea di Scopo) in Consorzio. Gli organismi componenti di ciascun Raggruppamento proponente non devono essere beneficiari di contributi di Boarding Pass Plus 2022.
A ciascun progetto vincitore sarà attribuito un contributo fino ad un massimo di € 30.000 che non potrà superare il disavanzo esposto in bilancio e rendicontato a consuntivo.
Il progetto dovrà prevedere, e comprovare a consuntivo, un co-finanziamento pari ad almeno il 20% dei costi totali dell’intero progetto, in termini finanziari o di apporto in servizi funzionali alle attività.
Almeno il 10% del costo complessivo dovrà essere co-finanziato dal/i partner stranieri.
Per partecipare, entro le ore 18:00 del 25 ottobre 2023, è necessario compilare i modelli predisposti e inviarli tramite la piattaforma FUSONLINE.
Il bando completo, da leggere con attenzione anche rispetto agli impegni per la costituzione del raggruppamento, è disponibile a questa pagina del sito della Direzione Generale Spettacolo dal Vivo del MiC.