Bando Internazionalizzazione ICC 2018 - SCADUTO
Il Comune di Bologna sostiene da anni le imprese culturali e creative regionali attraverso il progetto Incredibol! - L'INnovazione CREativa DI BOLogna, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Dopo la sesta edizione del bando per progetti d'impresa, ecco una nuova opportunità per il settore culturale e creativo, tra i più promettenti per il nostro territorio: il bando 2018 per l'internazionalizzazione delle Industrie Culturali e Creative.
Destinatari:
il presente avviso si rivolge alle 'industrie culturali e creative' nella accezione contenuta nel “libro bianco” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (testo disponibile sul sito del Mibac), e in particolare:
• alle imprese aventi sede legale e almeno una sede operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
• ai liberi professionisti con sede fiscale e operativa della loro attività professionale in Emilia-Romagna.
Forme di sostegno:
i soggetti sopra indicati possono richiedere un contributo finalizzato a coprire parte delle spese sostenute a partire dal 1/1/2018 o da sostenere entro e non oltre il 31/12/2018, inerenti le seguenti attività:
a) partecipazione a fiere di settore di livello internazionale, anche sul territorio italiano, purché finalizzate alla promozione della propria impresa oltre i confini nazionali;
b) partecipazione a fiere/mercati di livello internazionale relativi al settore cinematografico con finalità di vendita di prodotti/servizi audiovisivi, anche sul territorio italiano purché finalizzate alla promozione della propria impresa oltre i confini nazionali;
c) partecipazione a eventi b2b all'estero;
d) sviluppo di progetti di collaborazione con imprese attive sul territorio internazionale.
Sono agevolabili, solo se immediatamente ed esclusivamente riferibili all'oggetto dell'avviso, le seguenti spese:
- partecipazione a fiere di livello internazionale con le caratteristiche sopra indicate ai punti a e b;
- spese di viaggio e soggiorno;
- consulenze o servizi solo se strettamente collegati all’attività di internazionalizzazione per la quale si richiede il contributo;
- materiali di comunicazione per stampe, brochure, dépliant, etc. solo se strettamente collegati all’attività di internazionalizzazione per la quale si richiede il contributo.
La foto è di Mammut Film, vincitore della passata edizione- (immagine tratta da "I’m in love with my car" -regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi, produzione Mammut film, anno 2017).