Bando di selezione Oltre il giardino. Maturare competenze

Il bando è scaduto il 29 feb 2024

Online il bando di selezione per partecipare a Oltre il giardino. Maturare competenze, il corso executive per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici che, alternando sessioni di formazione a distanza a momenti di attività in presenza, affronta i temi del verde storico in una prospettiva interdisciplinare e aggiornata.

Su iniziativa del Minestero della Cultura nell'ambito del PNRR, il bando Oltre il giardino. Maturare competenze è rivolto a 220 professionisti, offre la possibilità di partecipare ad un corso di formazione gratuito, certificato e qualificato.

Da aprile a luglio 2024, il corso, della durata complessiva di 70 ore, propone:

  • 38 ore di formazione a distanza: prodotti live e on demand, webinar, corsi multimediali, podcast e videolezioni, disponibili sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it, forniscono conoscenze teoriche sul verde storico, approfondite, in particolare, sul piano normativo, tecnico, progettuale, gestionale; tutti i prodotti formativi, inclusi quelli originarimanete live, saranno disponibili per la fruizione on demand fino al 30 luglio 2024;
  • 32 ore di formazione in presenza: nell’arco di due weekend – che ciascun partecipante trascorre presso uno dei sei luoghi partner, con un gruppo di colleghi – il confronto diretto con i professionisti che vi operano e le attività laboratoriali predisposte favoriscono lo sviluppo di competenze tecnico-specialistiche e trasversali. I partecipanti che concludono il corso con successo ottengono una certificazione digitale in forma di open badge attestante conoscenze e competenze acquisite.

Sono inviati a candidarsi professionisti residenti in Italia, già attivi, con diversi ruoli e funzioni, in parchi e giardini storici pubblici (statali e non statali) o privati e in possesso di un titolo di laurea (magistrale o vecchio ordinamento) ricadente in una delle classi specificate nel bando. Una commissione appositamente nominata valuta le domande e seleziona fino a 220 candidati. La partecipazione al corso è gratuita. Ai partecipanti è, inoltre, riconosciuto un contributo a sostegno delle spese di trasferta.

Per presentare la propria candidatura c’è tempo fino alle ore 13.00 del 29 febbraio 2024.

Tutte le informazioni sul bando e le modalità di partecipazione sono disponibili a questa pagina web.