Cue Press vince il bando TOCC - Transizione Ecologica

Con un progetto di piattaforma digitale per la pubblicazione e distribuzione sostenibile del catalogo della casa editrice, con impatto ambientale ridotto.

Tratto dalla newsletter di Cue Press:

 

Il bando per la Transizione ecologica organismi culturali e creativi TOCC è un’iniziativa della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, finanziata dall’Unione Europea attraverso i fondi del PNRR, per sostenere micro e piccole imprese e organizzazioni nei settori culturali e creativi. Obiettivo principale è promuovere l’innovazione e l'eco-design, incoraggiando comportamenti responsabili verso l’ambiente. 

 

Gli obiettivi del bando TOCC si inquadrano perfettamente nel percorso di ricerca e innovazione di Cue Press. Da quando è nata, la casa editrice sperimenta l’innovazione digitale per superare le barriere che tradizionalmente hanno separato l’editoria culturale dalle logiche del mercato e dell’imprenditoria, progettando prodotti avanzati di editoria digitale per migliorare l’esperienza di lettura tradizionale e offrire i migliori strumenti multimediali per la diffusione del patrimonio culturale.  

 

Il progetto con cui Cue Press si è aggiudicata il finanziamento mira a sviluppare una piattaforma in grado di distribuire nel formato digitale il catalogo della casa editrice, rendendo il contenuto multimediale accessibile tramite formati universalmente riconosciuti. La nuova infrastruttura informatica permetterà la pubblicazione e la distribuzione sostenibile di materiale culturale, combinando funzionalità avanzate con impatto ambientale ridotto.

 

Tutto questo sarà possibile grazie alla stretta collaborazione con i partner scientifici e culturali dell’iniziativa:  Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Teatro Due di Parma