Teatro Ebasko, sperimentazione scenica

21 Feb 2020

Teatro Ebasko prende il suo nome dal greco antico  ἡβάσκω: “prendere forza, divenire giovani”.

L'associazione promuove lo sviluppo e la ricerca dell'arte in ogni sua forma, principalmente in quella teatrale, cinematografica, figurativa e musicale.

Nato dall'incontro a Bologna tra Simone Bevilacqua e altri giovani attori  il progetto teatrale debutta con il suo primo spettacolo nel 2015. Si tratta di 'H2O', una tragicommedia che ha visto numerose repliche in Italia e all'estero. Da questo primo successo inizia un percorso di ricerca e sperimentazione che guiderà per gli anni a venire l'attività del collettivo, sempre alla ricerca di quelli che sono i confini dell'espressione teatrale.

Numerosi sono stati i progetti cui Teatro Ebasko ha partecipato forte di una compagnia di attori dinamica e sempre in evoluzione. Come soggetto organizzatore il collettivo si è occupato per tre edizioni del Festival Poverarte curandone la sezione teatrale. Una delle iniziative più suggestive intraprese è senza dubbio quella della residenza artistica presso il borgo di Melissa, in Calabria, in cui Teatro Ebasko ha dato vita ad un vero e proprio ponte culturale tra la cultura contadina del luogo e quella artistica dei suoi partecipanti. Da questa esperienza nasce il progetto Ra. Me. - Le radici del Mediterraneo.

La fase della maturità arriva quando il direttore artistico Simone Bevilacqua inizia un apprendistato presso il Teatro dei Venti di Modena a fianco del regista Stefano Tè.  Questa collaborazione influenzerà l'identità della compagnia teatrale che parteciperà a Ubu Re, progetto dedicato al recupero dei detenuti, e a Moby Dick , spettacolo di strada ispirato all' opera di Melville.

Si terrà invece il 28 febbraio 2020 presso il Teatro Ridotto di Bologna la premierè di "Mèlisse" , l'ultima creazione del dinamico collettivo.

Contatti:

Via dell’Uccellino 7, Bologna Tel: +39 3388344615 Email: direzione@teatroebasko.com Sito Web: www.teatroebasko.com Facebook Instagram

Per altre informazioni cliccare QUI