Music Moves Europe 2024
Per progetti di promozione della sostenibilità ambientale nel settore musicale europeo, realizzati da consorzi composti da organizzazioni di almeno tre paesi UE.
Nell'ambito del programma Europa Creativa, la Commissione Europea ha pubblicato il bando Music Moves Europe, finalizzato a promuovere la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale all'interno dell'ecosistema musicale europeo.
Il progetto finanziato dovrà perseguire le seguenti priorità:
- Valutazione strategica e mappatura, per identificare le pratiche che necessitano di trasformazione all'interno del settore musicale, parallelamente a una mappatura delle pratiche e degli strumenti green innovativi ed efficaci. Tale attività mira a fornire al settore musicale, alle sue organizzazioni e ai professionisti, informazioni dettagliate sulle tematiche del "greening" e sulle pratiche attuabili.
- Programma di sviluppo delle capacità, sensibilizzazione e formazione, per incrementare le competenze e le conoscenze degli operatori del settore musicale in materia di transizione ecologica. L'obiettivo è consentire alle organizzazioni di settore e a chi lavora in ambito musicale, artiste e artisti incllusi, di acquisire e condividere conoscenze, competenze e abilità che contribuiscano attivamente alla sostenibilità dell'ecosistema musicale e, auspicabilmente, sviluppare una rete di specialisti "green" nel settore.
- Regime di sostegno finanziario, prevedendo la ridistribuzione di risorse economiche a favore di organizzazioni operanti nel settore musicale, attraverso la pubblicazione di inviti a presentare proposte (sovvenzioni a cascata). Tale meccanismo intende supportare lo sviluppo delle capacità dei beneficiari selezionati e agevolarli nell'implementazione di pratiche più ecologiche, nonché nello sviluppo e nella sperimentazione di concetti e iniziative innovative che promuovano la transizione green e la sostenibilità ambientale del settore.
Possono presentare domanda persone giuridiche, sia pubbliche che private, stabilite nei Paesi ammissibili al programma Europa Creativa, ovvero gli Stati membri dell'Unione Europea (incluse le regioni ultraperiferiche) e i Paesi terzi specificati nel bando. Le proposte progettuali devono essere presentate da un consorzio composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, con sede in tre differenti Paesi ammissibili. Il soggetto capofila del consorzio deve essere legalmente costituito da almeno due anni alla data di scadenza del bando.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 19 febbraio 2025. Per una consultazione completa e dettagliata del testo del bando, si rimanda alla documentazione ufficiale disponibile nella sezione “link” di questa pagina.