MHOX design partecipa alla mostra “Making a difference / A difference in making” di Bruxelles con Carapace Masks
21 Apr 2015
[caption id="attachment_1801" align="alignleft" width="300"] Carapace Masks: Replica Vidiam[/caption]
MHOX design parteciperà alla mostra “Making a Difference / A difference in making” di Bruxelles che sarà incentrata su opere e prodotti stampati in 3D. Filippo Nassetti, uno dei soci fondatori dello studio, sarà presente personalmente all'opening il 24 Aprile.
MHOX è uno studio di design generativo che sviluppa estensioni corporee, oggetti e sistemi che integrano il corpo umano per mutarne le potenzialità estetiche e funzionali. Lo studio nasce nel 2012 ed è stato fondato dagli ex-membri di EdgeLab S, vincitore nel 2011 della seconda edizione di Incredibol!. MHOX si occupa di ricerca focalizzata sui neuroni sensoriali, sul design generativo nel campo biomedicale per la creazione di protesi e di ortesi, anche attraverso l'utilizzo della tecnologia delle stampanti 3D.
A Bruxelles, porteranno in mostra il progetto Carapace Masks, basato sull'idea che la ricerca tecnologica e scientifica stanno cambiando il rapporto col corpo. Le maschere Carapace, realizzate con un materiale cresciuto biodigitalmente attraverso una simulazione generativa, si ispirano al componente dell’esoscheletro presente in molti crostacei e insetti che protegge il cefalotorace e puntano ad integrare e trasformare gli organi di senso: occhi, orecchie, naso, bocca.
La collezione Carapace Masks include due prodotti: Vidiam e Audiam, la prima maschera interessa l'area della vista mentre la seconda l'area dell'udito. Entrambe le maschere sono disponibili in due versioni: Mater e Replica. La prima versione rappresenta la linea d'alta gamma, in quanto le maschere Mater sono personalizzate sulla scansione anatomica del volto del portatore. Queste maschere sono realizzate come oggetti unici tramite la fabbricazione additiva di CRP Technology con materiali per sinterizzazione laser Windform di colore scuro. Le maschere Replica invece non sono personalizzate e vengono stampate in 3D in nylon, materiale bianco e semitrasparente.
La mostra “Making a Difference / A difference in making”, che si terrà dal 24/04 al 07/06 a Bruxelles presso il Bozar Center of Fine Arts, è incentrata sull'immensa potenzialità della Stampa 3D e sull'impatto di questa tecnologia sulle vite dei singoli individui, sulla società e sull'ambiente. Le opere esposte sono state stampate in 3D da artisti, designer, ingegneri e importanti centri di ricerca. Tra le opere esposte, infatti, figurano opere d'arte e di design, ma anche altri prodotti come capi d'abbigliamento, scarpe fino protesi o altri prodotti medici.
Per maggiori informazioni:
mhoxdesign.com
carapaceproject.com
www.a-difference-in-making.com