Kreizy: la mascherina diventa unica e sostenibile

3 Jun 2021

Kreizy - vincitore dell'ultima edizione di Incredibol!- è un'attività specializzata nella produzione di abbigliamento personalizzato, nata alla fine del 2017 da un'idea di Riccardo Dall'Aglio e Matilde Gabusi. Ricami, patch e stampe sono solo alcuni esempi delle personalizzazione che viene realizzata dal giovanissimo team.

L’insorgere dell’emergenza Covid-19 ha comportato per Kreizy, in un primo momento, non poche difficoltà: prima la chiusura del negozio e l'interruzione di alcuni lavori, ma poi l'attività si è spostata sulla realizzazione di mascherine filtranti precauzionali lavabili personalizzate ed ecologiche. 

Le mascherine Kreizy sono realizzate esternamente in tessuto impermeabile idrorepellente, e internamente in cotone con certificazioni Oeko-Tex© e GB18401 e sono disponibili in tanti colori, oppure con disegni e pattern e possono essere personalizzate tramite stampa in sublimazione e/o ricami. Sono disponibili in due taglie per adulto e in due taglie per bambino, per aderire meglio alle diverse conformazioni del viso. La mascherina filtrante precauzionale lavabile è coerente anche con l’attenzione alla sostenibilità che caratterizza Kreizy: l’elevata qualità di tessuti e cuciture fa sì che le mascherine resistano a numerosi lavaggi senza perdere le loro caratteristiche.

Riccardo e Matilde prima di lanciare le mascherine lavabili sul mercato hanno pensato a come valorizzare e differenziare un prodotto, ormai commercializzato da tutti. Si sono domandati quali fossero i reali bisogni delle persone, arrivando alla seguenti conclusioni:

1) Qualità dei materiali per una maggiore protezione dal virus e per garantire un solo acquisto

2) Filiera produttiva Made in Italy

3) Possibilità di scelta tra varie grafiche o creazione della personalizzazione stessa anche sul singolo pezzo

4) Comfort alto tramite scelta taglia e tessuti morbidi al viso

5) Alte capacità protettive nonostante non siano un dispositivo di protezione individuale (DPI)

6) Rispetto delle normative vigenti riguardo alle certificazioni necessarie sia per chi produce sia per i materiali utilizzati

Il tessuto esterno, impermeabile e idrorepellente, è realizzato da un’azienda specializzata in abbigliamento per il ciclismo. Per il confezionamento, in un primo momento, Kreizy si è rivolta a un’azienda bolognese che ha convertito la propria attività nella lavorazione delle mascherine, ottenendo le relative certificazioni. In un secondo momento invece il confezionamento è diventato interno. La personalizzazione viene effettuata nel laboratorio: eventuali ricami, applicazioni e confezionamento finale, mentre per le stampe viene consolidata una partnership con un fornitore.

Nella creazione dei prototipi, l’azienda si è concentrata soprattutto sulla vestibilità, per creare mascherine perfettamente aderenti e confortevoli anche in caso di attività fisica, grazie all’elaborazione di diverse taglie. La capacità di personalizzare è venuta incontro a un’esigenza delle persone e delle aziende, che cercavano mascherine non anonime, piacevoli da indossare, capaci di interpretare personalità e brand.
La ricerca della qualità, l’analisi e gli studi di mercato svolti hanno aiutato a identificare meglio il target e a focalizzarsi su di esso, proponendo un prodotto attuale e molto richiesto.

Per saperne di più visita il sito kreizy.it