IVIPRO DAYS 2019. Videogiochi, patrimonio, turismo
5 Jul 2019
Al Castello Estense di Ferrara il 14 e 15 settembre prossimi una due giorni organizzata da IVIPRO (Italian Videogame Program), associazione culturale attiva in ambito videoludico.
Gli IVIPRO DAYS 2019 ospiteranno incontri di approfondimento dal taglio divulgativo. Alle due giornate parteciperanno ospiti internazionali, persone esperte e studiose del settore, developer e game designer, istituzioni che hanno lavorato con i videogiochi per valorizzare il patrimonio e che potranno condividere il proprio approccio. Ci sarà spazio per case study e per il racconto di esperienze concrete. Previsti infine momenti di networking e confronto tra pubblico e ospiti.
L’evento, a ingresso gratuito su registrazione, si rivolge ad appassionati e appassionate, a studentesse e studenti e a quelle istituzioni (musei, enti locali, istituzioni culturali, associazioni) interessate ad approfondire le opportunità connesse all’utilizzo del videogioco come strumento di promozione e divulgazione.
L’appuntamento, promosso da IVIPRO con il supporto organizzativo di Game Happens, è cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara, Città Patrimonio dell’Umanità.
Lo scorso 23 novembre, a Bologna, si è tenuto il primo di una serie di eventi di alfabetizzazione promossi da IVIPRO e dedicati al ruolo e alle potenzialità del videogioco come strumento di promozione del territorio e del patrimonio. Si è trattata di una prima occasione di confronto, una sorta di appuntamento zero per iniziare una discussione pubblica sul tema.
L’obiettivo, per il 2019, è di proseguire in questa direzione. L’evento di quest’anno durerà due giornate e avrà come teatro le Sale Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara, una location dal sapore videoludico che non a caso è stata inserita di recente nel database narrativo di IVIPRO.
Per programma e iscrizione gratuita cliccare QUI
Scopri di più su IVIPRO cliccando QUI