Dinehome, quando la tavola unisce
16 Apr 2020
Dinehome porta a tavola, faccia a faccia, due desideri complementari e sinceri: il desiderio delle famiglie italiane di scoprire nuove culture e poter parlare una lingua straniera - magari proprio quella lingua che i figli studiano a scuola – e quello dei ragazzi Erasmus+ di scoprire la città e la cultura che li sta accogliendo e sta facendo loro da casa per il periodo di studio all’estero.
Per far ciò, Dinehome propone una nuova forma di ospitalità leggera e sicura a coloro che, come gli ideatori del progetto, amano definirsi 'cittadini del mondo'. Essere host family con Dinehome significa ospitare a cena uno studente o una studentessa Erasmus+ una volta a settimana.
Gli abbinamenti non sono casuali, infatti le famiglie sono abbinate ad hoc con l’host student più adatto, tenendo conto della loro motivazione, degli hobby e della lingua straniera che desiderano praticare. Una cena che regala ad ogni membro della famiglia, soprattutto ai più piccoli, nuovi orizzonti culturali tutto l’anno, senza doversi muovere da casa.
Dinehome vuole sfatare il retaggio che vede un invito a cena come un evento formale al quale bisogna presentarsi in maniera impeccabile, che altro non fa che trasmettere all'ospite la sensazione di essere una presenza estranea. La casa smette di essere un 'museo' e inizia ad essere vissuta come casa, quel luogo dove mangi e dormi, ti rilassi, studi, giochi, stai in famiglia, sei tu. Il progetto invita ad accogliere nella quotidianità di tutti i giorni, in maniera più rilassata e sincera.
Una parte fondamentale degli scambi è la condivisione della cucina: cucinare un piatto di pasta o un risotto è una attività da fare tutti assieme, perché è il fatto di averlo fatto insieme, di aver condiviso questo momento tra sbagli e risate a rendere significativa l'esperienza.
Il senso ultimo di Dinehome è lo scambio culturale e l’incontro tra culture diverse: è farci capire che quello studente che arriva dall’altra parte del mondo, o da un altro paese europeo, non è poi tanto diverso da noi e possiamo ridere e scherzare assieme.
Con Dinehome, ogni città accoglie e unisce, divenendo teatro d’incontri e di cene: inviterà i suoi ospiti a tavola ed offrirà loro la sua cucina, curiosa di ascoltare e condividere storie di vita.
CONTATTI
hello@dinehome.it
www.dinehome.it
Via Fanin 4/a, Budrio (BO), 40054, Italia
+39 377 152 6273
+39 377 433 8881
Facebook
Instagram
Per altre informazioni cliccare QUI