Creative Business Cup 2016
10 May 2016
Il Consorzio Materahub Industrie Culturali e Creative, con sede a Matera, è host italiano della Creative Business Cup, la busines plan competition mondiale delle industrie culturali e creative.
La Creative Business Cup è la competizione internazionale dedicata agli imprenditori operanti nel campo della creatività. Ogni vincitore a livello nazionale participa sucessivamente alla finale internazionale, che quest'anno si terrà dal 13 al 15 Novembre a Copenhagen. Durante l'evento internazionale saranno premiati i migliori imprenditori di diverse categorie e viene assegnato il titolo di miglior imprenditore creativo.
Gli obiettivi di tale iniziativa sono quelli di rafforzare le qualità imprenditoriali degli imprenditori operanti nelle industrie creative, promuovere la cultura imprenditoriale, pubblicizzare i casi di successo e supportare progetti e imprese creative con forte impatto sociale.
Ogni cittadino del mondo è idoneo a partecipare alla Creative Business Cup. Il partecipante può proporsi sia come singolo che come team, in ogni caso però è necessario che tra i proponenti di un progetto ammesso alla competizione almeno un membro abbia esperienza nel settore creativo di riferimento.
Ciascuna business idea deve combinare capacità creative e potenzialità di mercato e sarà valutata in funzione dei seguenti criteri:
- originalità;
- creatività;
- potenzialità di mercato;
- stato di avanzamento del progetto;
- problematiche sociali a cui il progetto dà risposta.