Cosa pensi di Europa Creativa?
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere opinioni e riscontri su Creative Europe, il programma di sostegno dedicato ai settori culturali e creativi.
Aperta fino al 6 settembre 2024, la consultazione invita tutte e tutti, non solo le persone direttamente coinvolte nel programma, a condividere opinioni sull’attuale funzionamento di Europa Creativa / Creative Europe e su come potrebbe essere migliorato.
Europa Creativa è il principale programma dell’UE a sostegno delle industrie culturali e creative. Dal 2014 ha fornito finanziamenti per oltre 2,4 miliardi di euro per progetti che abbracciano le arti dello spettacolo, l’audiovisivo, il patrimonio, il design, la moda e altri campi creativi.
La consultazione fa parte del processo di valutazione del programma in corso. Il feedback contribuirà sia alla valutazione finale del programma Europa Creativa 2014-2020, sia la valutazione intermedia dell'edizione 2021-2027.
La consultazione è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE ed è accessibile tramite il sito web Cultura e Creatività della Commissione europea. Per partecipare è necessario un account di accesso UE.
I risultati della consultazione, insieme ad altri dati di valutazione, saranno raccolti in una relazione che sarà presentata al Parlamento europeo e al Consiglio dell'UE entro la fine dell'anno.
Scopri di più e partecipa al sondaggio qui.