Cos'è
INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna è un progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna.
Coordinato dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna è un progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna.
Il settore delle Imprese Culturali e Creative (ICC) ha un ruolo sempre più importante sul nostro territorio, sia in termini di sviluppo economico e creazione di posti di lavoro, sia come fattore di innovazione sociale, rigenerazione urbana e miglioramento della qualità della vita.
INCREDIBOL! ha l’obiettivo di accrescere le competenze delle e dei professionisti del campo culturale e creativo attraverso percorsi di divulgazione e di orientamento, consulenze specialistiche, definizione di nuovi strumenti per imparare a navigare all’interno dei molteplici ambiti culturali e creativi.
A oggi, INCREDIBOL! si sviluppa su tre azioni principali:
- Bologna Game Farm - progetto per lo sviluppo di prototipi, l’implementazione e la commercializzazione di videogiochi, attraverso un bando pubblico e percorsi di accelerazione;
- Music box - un percorso divulgativo e di orientamento che esplora la filiera del panorama musicale regionale;
- INCREDIBOL! box - incontri, workshop e approfondimenti per rafforzare le competenze e la crescita professionale nei diversi ambiti del settore culturale e creativo dell’Emilia Romagna.
Inoltre, tra il 2010 e il 2023 INCREDIBOL!, insieme a una rete di partner specializzati , ha promosso un bando periodico a supporto dello sviluppo delle startup del settore culturale e creativo, che in dodici edizioni ha premiato 188 progetti , oltre a un bando periodico per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese creative regionali.