S+T+ARTS in the City Residencies
Undici challenge per valorizzare l‘innovazione tramite l‘arte: ognuna, incentrata su tematiche e con caratteristiche proprie, selezionerà un/a artista per un periodo di residenza in diverse strutture europee.
S+T+ARTS In the City ha lanciato il nuovo programma di residenze: l’obiettivo è valorizzare l‘innovazione e le tecnologie a livello locale, attraverso l'arte.
Il programma vuole contribuire all'emergere di usi ecologicamente consapevoli delle tecnologie incentrate sull'essere umano (intelligenza artificiale, robotica, nuovi media digitali, città intelligenti, calcolo ad alte prestazioni, scienza dei dati e biotecnologie) in settori chiave come la produzione verde, lo sviluppo urbano sostenibile, la sicurezza, i tessuti riciclabili e l'alfabetizzazione digitale.
Sono state lanciate ben 11 challenge tramite cinque Centri Regionali S+T+ARTS, che nel prossimo anno distribuiranno un importo complessivo di € 440.000. Ogni challenge, incentrata su tematiche specifiche e con caratteristiche proprie, selezionerà un/a artista per un periodo di residenza nella struttura di riferimento.
Tutte hanno scadenza il 25 agosto 2023 (i dettagli sono disponibili nel Challenges Booklet scaricabile dalla pagina Open Call - S+T+ARTS In the City o ai link qui sotto al sito di S+T+ARTS):
- GLUON (Gluon Centre for Art Research and Education), regione di Bruxelles, BE:
- HacTe (Hub d'Art, Ciència i Tecnologia), regione Catalogna, ES:
- MEET (Centro di cultura digitale), Lombardia, IT:
- INOVA+, regione Portogallo settentrionale, PT:
- KERSNIKOVA, Lubiana, SL:
A S+T+ARTS In the City possono candidarsi artiste e artisti, anche in formazione collettiva, provenienti da qualsiasi paese del mondo, a condizione che possano recarsi in Europa per la realizzazione delle attività.
A chi verrà selezionato è offerto un budget fino a € 40.000 per le residenze, accesso all'organizzazione di accoglienza della residenza regionale, al gruppo di esperti locali, alle nuove tecnologie e ai reparti di ricerca e sviluppo e alla rete europea S+T+ARTS, la partecipazione a eventi legati ai risultati dei progetti e visibilità attraverso attività di comunicazione per promuovere la produzione artistica e le sue ricadute di innovazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili nei due webinar realizzati, nelle FAQ e nella Guide for Applicants. Prima di partecipare raccomandiamo di leggere attentamente la pagina Open Call - S+T+ARTS In the City.
La candidatura a qualsiasi challenge avviene attraverso un unico form online, in cui è richiesto di presentare il progetto, il proprio portfolio e una serie di altri elementi.
La deadline per candidarsi è fissata per le 17:00 (CEST) del 25 agosto 2023.