Premio Berlino - 4a edizione
Rivolto a giovani architetti italiani emergenti, nati almeno nel 1989: in palio due borse di studio per un periodo di residenza di sei mesi nella capitale tedesca sui temi del riuso e della rigenerazione urbana.
È già possibile candidarsi alla quarta edizione del “Premio Berlino”, il programma sui temi del riuso e della rigenerazione urbana rivolto a giovani architetti italiani bandito dal Ministero della Cultura (MIC) - Direzione Generale Creatività Contemporanea, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale e l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino (IIC Berlino).
A chi vincerà il “Premio Berlino” sarà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi nella capitale tedesca, da gennaio a giugno 2024, per approfondire professionalmente tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana grazie all’affiancamento di un tutor con esperienza internazionale residente nella città, e partecipare ad attività culturali su questi temi organizzate anche dall’IIC Berlino e da ANCB – The Aedes Metropolitan Laboratory.
Al termine della residenza, i vincitori potranno presentare propri progetti e lavori.
Possono partecipare architetti iscritti all’ordine professionale che svolgono una comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore del riuso e della rigenerazione urbana, nat* dopo il 31 dicembre 1988 con cittadinanza e residenza in Italia.
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, la conoscenza del tedesco costituisce un titolo preferenziale.
Saranno valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di riuso o rigenerazione già realizzati o in fase di realizzazione.
Per la quarta edizione sono in palio due borse a copertura dei 6 mesi di permanenza, che includono un biglietto aereo A/R per Berlino dall’Italia, la disponibilità di un alloggio, un assegno mensile di 1.800,00 € per vitto, rimborso spese e prestazioni presso uno
studio di architettura specializzato in rigenerazione urbana e recupero delle periferie urbane, la copertura assicurativa per infortuni e incidenti. Gli architetti facenti parte di un gruppo potranno fare domanda individualmente ma non come gruppo.
I vincitori avranno cura di farsi rilasciare dalla ASL competente il modello S1 per la copertura sanitaria locale e seguiranno le indicazioni del Ministero della Salute in proposito. La tessera sanitaria europea (TEAM - Tessera Europea di Assicurazione Malattia) sarà valida per le prestazioni presso i consultori e i ricoveri d’urgenza.
Tutte le informazioni sul bando e come candidarsi entro le 12:00 del 23 agosto 2023 sono disponibili qui.