BODYSCAPE 2023

Il bando è scaduto il 10 nov 2023

In palio due borse di residenza creativa e ricerca coreografica per approfondire un percorso autoriale nell’ambito della danza nel paesaggio o nello spazio pubblico.

BODYSCAPE è un bando nazionale rivolto ad autrici, autori e formazioni artistiche interessate ad approfondire un percorso autoriale nell’ambito della danza nello spazio pubblico o nel paesaggio. A ciascuno dei due progetti selezionati verrà assegnato:

  • un contributo economico di 4.300 € sotto forma di borsa di ricerca (al lordo della imposta IVA 22%);
  • un periodo di residenza (da 7 a 10 giorni continuativi) nell’area della città metropolitana di Bologna nel mese di dicembre 2023. I luoghi e i periodi di residenza sono Sementerie Artistiche (Via Scagliarossa 1174, Crevalcore) dal 6 al 16 dicembre 2023 e Villa Pini (Via del Carpentiere 13, Bologna) dall‘1 al 10 dicembre 2023;
  • un ulteriore periodo di residenza nel 2024, da svolgersi in altra sede in via di definizione;
  • alloggio dei componenti della formazione artistica (fino ad un massimo di 5 persone) per la durata di ciascuna residenza;
  • accompagnamento del processo creativo e di ricerca con incontri, da remoto e in presenza, a cui partecipano esperti e i promotori dell’iniziativa.

Per candidarsi è richiesta cittadinanza e/o residenza in Italia, la capacità di emettere regolare fattura ai fini dell’erogazione della borsa, e di avere realizzato una o più creazioni autoriali o esperienze di ricerca, documentate, nell’ambito della danza in spazi urbani, naturali o, più in generale, non convenzionali.

 

C‘è tempo fino alle ore 14:00 del 10 novembre 2023 per candidarsi compilando il form on-line, allegando il proprio CV e l’idea progettuale sulla quale si intende lavorare. Il bando completo con tutte le informazioni di dettaglio e le modalità di partecipazione sono disponibili a questa pagina.

 

BODYSCAPE è il secondo bando di quest’anno di DANCESCAPES, progetto a sostegno e supporto della ricerca, creazione e promozione di opere di danza urbana promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Danza Urbana con il sostegno del MIC – Ministero della Cultura, il supporto di h(abita)t – rete di spazi per la danza, la collaborazione di ORA – Orobie Residenze Artistiche e la Rassegna Rami d’ORA