Una nuova sede per l'Orchestra Senzaspine: il Mercato Sonato

7 lug 2015

Il Comune di Bologna ha ufficializzato l’assegnazione dei locali in disuso del Mercato San Donato all’Orchestra Senzaspine, vincitrice del Bando INCREDIBOL! - L'INnovazione CREativa di BOLogna 2014, per la realizzazione del progetto Mercato Sonato.

Mercato_SonatoIl Mercato San Donato, tradizionale mercato rionale di quartiere ormai in declino, cambierà veste e diventerà il Mercato Sonato, un luogo di produzione culturale e di innovazione sociale. L'Orchestra Senzaspine vuole infatti avvicinare ed educare un nuovo pubblico alla fruizione di arte, musica e cultura grazie ad un variegato calendario di attività flessibili anche in base alle esigenze degli utenti. Il Mercato diventerà un centro polifunzionale e un luogo d’incontro utile a condividere l’arte in tutte le sue forme, dalla musica classica all’elettronica, dalla poesia al teatro contemporaneo, dall’illustrazione al video mapping, dall’artigianato al mercato stesso. Una scelta che conferma la sensibilità della Città di Bologna verso il panorama culturale musicale, impegno già premiato con la qualifica ricevuta nel 2006 dall'UNESCO come Città Creativa della Musica.     Ma non solo, il Mercato Sonato sarà un luogo aperto a tutti, dove tutti potranno partecipare – anche nelle fasi di realizzazione dei lavori - alla co-progettazione delle attività future.

I lavori del progetto saranno strutturati in trSenzaspine Orchestrae fasi, identificative ed evocative di un percorso di fioritura che richiama il nome dell'Associazione stessa: la semina, il germoglio e il frutto. Si inizierà infatti con una prima fase di insediamento dell'attività, che prevede l'apertura di un co-working e di uno spazio prove per l'Orchestra, una fase di germogliazione con l'apertura di una piazza coperta dove per l'organizzazione di performance, workshop e spettacoli artistici e si concluderà con la raccolta dei frutti  dell'intero lavoro, quello del completamento del Mercato Sonato che promuoverà all'interno festival, educazione musicale ed audiovisiva e la messa in scena di spettacoli innovativi.

L'intero progetto del Mercato Sonato prevede collaborazioni con altri enti e associazioni, ma sarà l’Orchestra Senzaspine a dirigere i lavori. L’Orchestra, che nasce nel 2013 con l’intento di dare spazio ai musicisti under 35, oggi conta più di 200 giovani strumentisti ed è unica nel suo genere. L’attività dell’Associazione si esplica infatti non solo nel classico concerto sinfonico teatrale ma consente la partecipazione attiva degli spettatori attraverso la formula “conduct us”, ovvero la direzione d’orchestra affidata al pubblico, e flash mob concertistici nelle piazze.

Una ricetta vincente eSenzaspine Orchestra bnd innovativa che punta all’inclusione di tutti contraddistingue il progetto Mercato Sonato e l’associazione stessa. Questa caratteristica ha fatto sì che ieri, 6 luglio 2015, l’Orchestra fosse una delle sei realtà vincitrici di Culturability, la call promossa dalla Fondazione Unipolis per supportare l’innovazione culturale, l’inclusione sociale e l’accesso alla conoscenza e all’educazione.

Fasi del progetto

 - documenti scaricabili:

 La Semina, Il Germoglio, Il Frutto.

   

Senzaspine Orchestra 8Senzaspine Orchestra 7Senzaspine Orchestra Piazza Verdi

https://www.youtube.com/watch?v=rweLPxdYDNw